A volte il destino non regala doti fisiche o atletiche particolarmente sviluppate, ma fa capire al mondo chi ha le stimmate da fuoriclasse

Questo è il caso di Neal Maupay, nato il 14 agosto 1996 a Versailles, località famosa per la reggia, dimora di re e simbolo della potenza francese. Nel 2002 il piccolo Neal entra nella scuola calcio dell’Us Valbonne Sophia Antipolis e ci rimane fino al 2007. In questi anni, seppur sia solo un bambino dimostra a tutti il suo valore, tanto da suscitare l’interesse dell’OGC Nice. Ovviamente, date le sue qualità, Neal gioca sempre coi più grandi e dimostra di saperci fare, segnando raffiche di goal.Nel 2012 viene aggregato alla formazione under 18 che disputa la Coppa Gambardella, famosa competizione calcistica giovanile francese.

Il Nice, trascinato da talenti come Bosetti, Amavi e Hassen, ha vinto il trofeo per la prima volta nella propria storia. Maupay c’era e ha giocato, da subentrante, anche la finale. Non ha lasciato il segno, ma si è fatto notare perché pur avendo 2-3 anni in meno di tutti, ha dimostrato di non sfigurare coi più grandi.

Il 14 settembre 2012, a 16 anni e 32 giorni, esordisce in Ligue 1 e diventa così uno degli esordienti più giovani nella storia del campionato francese. Maupay viene schierato spesso anche dalla squadra riserve del Nice, compagine che milita il campionato di quinta divisione francese, ma si dimostra troppo forte per quella categoria, segnando reti a ripetizione. Ritorna subito a giocare con la prima squadra e il 15 dicembre 2012, diventa a 16 anni, 4 mesi e 1 giorno, il secondo marcatore più giovane nella storia del campionato francese. La particolarità è che essendo così giovane e senza contratto, non poteva avere il nome sulla maglia, ma era presente solo il numero.

Tutto fa presagire che il ragazzo, oltre che il talento, ha il destino dalla sua parte, ma come tutte le belle storie c’è un incidente di percorso a impedire un ulteriore crescita. Il 14 aprile 2013 subisce un grave infortunio al ginocchio destro, con la rottura del legamento crociato. Ritorna a giocare dopo oltre 7 mesi e nella stagione 2014-2015 si divide tra prima squadra e squadra riserve.

Il fisico sicuramente non lo aiuta (171 x 69), ma la velocità e il dribbling gli permettono di sbarazzarsi del proprio diretto marcatore e puntare dritto verso la porta. Lo specchio lo vede abbastanza bene, anche se in Ligue 1 non ha ancora dimostrato tutto il suo valore, mentre quando gioca nella formazione riserve o in nazionale timbra spesso il cartellino. Tecnicamente è molto dotato e bravo negli inserimenti senza palla.

Tatticamente è una seconda punta, ma da giovane è stato spesso schierato da solo come punta centrale. Da alcune movenze può ricordare Sergio Aguero e il sangue argentino che gli scorre nelle vene, testimonia questa somiglianza.

Data di nascita: 14 agosto 1996

Luogo di nascita: Versailles

Età: 18 anni

Altezza: 171 cm