Adam Masina è un giovane calciatore italo-marocchino, nato a Khourigba, in Marocco, il 2 gennaio 1994, adottato da una famiglia bolognese di Galliera, Adam è cresciuto nella provincia emiliana ed è italiano a tutti gli effetti.

Dall’età di 13 anni inizia a giocare nelle giovanili del Bologna nel ruolo di attaccante; nella stagione 2012/2013 viene ceduto in prestito alla Giacomense, società ferrarese militante in Lega Pro Seconda Divisione dove colleziona 15 presenze.

Qui l’allenatore Fabio Gallo inizia ad impiegarlo regolarmente nel ruolo di terzino sinistro.

Al termine del prestito, Masina rientra a Bologna, dove viene schierato nella squadra Primavera, sempre impiegato nel ruolo di terzino sinistro, collezionando 18 presenze e 3 reti.

All’avvio della stagione 2014/2015, la società emiliana, appena retrocessa in Serie B, lo inserisce nella prima squadra sin dal ritiro estivo.

Il suo debutto con la maglia del Bologna risale al 12 ottobre 2014, nel corso della partita di Serie B Bologna-Latina, in sostituzione di Archimede Morleo.

Adam Masina segna la sua prima rete in maglia rossoblu il 24 aprile 2015 portando momentaneamente in vantaggio la sua squadra nella partita in trasferta contro il Bari, poi terminata con il punteggio di 1-1.

Al termine della stagione colleziona 25 presenze, giocando 1820 minuti e realizzando una rete, a cui si devono aggiungere le 3 partite disputate nei play-off, al termine dei quali il Bologna ottiene la promozione in Serie A.

Adam Masina può già essere considerato uno dei nuovi simboli del club rossoblu, il contratto che ha firmato fino al 2019 la dice lunga su quanto, a Bologna, credano in lui.

Nella stagione 2015/2016, appena iniziata, ha debuttato in Serie A nell’incontro Lazio-Bologna, disputatosi all’Olimpico di Roma, mettendo in mostra una grande personalità.

Adam Masina è un giocatore dalle lunghe leve, dotato di buona velocità, che si associa a buona agilità e a un dribbling molto efficace. Molto maturo tatticamente per un giocatore della sua età e una fisicità notevole.

Mancino naturale, il suo ruolo è quello di terzino sinistro, ma si può adattare anche nella posizione di esterno di centrocampo sinistro.

Tra le sue caratteristiche spiccano la progressione e la capacità di trovare spesso il cross dal fondo; potrebbe diventare una vera arma offensiva se riuscirà ad imbeccare gli attaccanti e ad inserirsi con i tempi giusti.

Nome: Adam
Cognome: Masina