Nato in Norvegia il 17 dicembre 1998Martin Odegaard esordisce con la prima squadra del Strømsgodset durante la stagione 2013/14 a soli quindici anni di età. Diciotto presenze, tre gol e cinque assist sono il suo personale bottino fino ad oggi, niente male per un ragazzo che a dicembre prossimo compirà sedici anni. Se consideriamo che il 27 agosto 2014, sempre a quindici anni, ha fatto il suo esordio con la nazionale maggiore, appare chiaro che siamo di fronte ad un giovane predestinato.

Mancino naturale, Odegaard è un centrocampista centrale che può ricoprire sia il ruolo di regista davanti alla difesa che quello di trequartista dietro le punte. Dotato di un’ottima visione di gioco e di una tecnica molto sviluppata, il giovanissimo Martin si è già imposto come nuova stella del calcio norvegese alla tenera età di quindici anni, attirando su di sé la attenzioni di svariati club, tra i quali la Juventus.
Abile nelle verticalizzazioni, sa giocare di prima ed è un eccellente uomo assist per i compagni. Grazie alla propria classe e a queste doti naturali, dopo un allenamento specifico ed un periodo di crescita sia fisico che tattico, Odegaard potrà giocare in qualsiasi ruolo del centrocampo, illuminando la trequarti con la propria fantasia o dettando i tempi prendendo in mano la squadra fin dalla fase embrionale della costruzione di una manovra.
Data la sua giovane età, il ragazzo deve affinare ancora le sue doti, iniziando con l’essere meno lezioso palla al piede e fare sempre la cosa più semplice piuttosto che cercare il colpo ad effetto. Avendo margini di miglioramento molto elevati, acquistare adesso Odegaard sarebbe per qualunque squadra un ottimo investimento, anche se ormai tutti gli addetti ai lavori si sono accorti delle doti di questo ragazzo e i dirigenti norvegesi già si stanno sfregando le mani al sol pensiero di quanto denaro potranno incassare da una sua futura cessione.

Nome completo: Martin Odegaard
Data di Nascita: 17.12.1998