È difficile essere il figlio di un grande campione di calcio: il tuo nome è inevitabilmente legato a quello del tuo illustre predecessore e le aspettative da mantenere sono generalmente molto alte. Figurarsi quando il ruolo è lo stesso di tuo padre.È il caso di Gabriele Marchegiani, figlio dell’ex portierone della Lazio Luca, ora commentatore di Sky.

Gabriele, classe 1996, però difende la porta dell’altra squadra capitolina, la Roma. È infatti il portiere titolare della Primavera di Alberto De Rossi, dove si sta mettendo in mostra anche a livello europeo. Difatti Marchegiani è stato il protagonista indiscusso del passaggio ai quarti di finale della Uefa Youth League della Roma Primavera. Il giovane portiere giallorosso non solo ha mantenuto la sua porta inviolata contro l’Ajax, ma anche parato due calci di rigore decisivi. Il primo nei 90′ regolamentari, volando sulla sua sinistra. Il secondo, di piede, ha letteralmente qualificato i giallorossi essendo l’ultimo della classica lotteria al termine dei supplementari.

Marchegiani è arrivato da giovanissimo alla Roma. Fu Bruno Conti a volerlo per i Giovanissimi Nazionali, all’epoca allenati da Vincenzo Montella. Dopo un anno fra gli Allievi, è da tre anni nella rosa a disposizione di Alberto De Rossi, ma solo quest’anno è riuscito a guadagnarsi il posto da titolare.

Rudi Garcia ha messo gli occhi su di lui, convocandolo per la prima volta in Serie A addirittura allo Juventus Stadium nella partita persa 3-2 e facendolo allenare in pianta stabile con la Prima Squadra. Gabriele infatti non ha partecipato al Viareggio con la Squadra Primavera in quanto impegnato con la Prima Squadra, come il suo coetaneo Verde.

Marchegiani ha un fisico imponente. Le sue doti principali sono la reattività e l’esplosività che lo rendono un ottimo portiere sia tra i pali che nelle uscite. Come dimostrato in Europa è anche un eccellente para-rigori. Proprio come suo padre.

Nome Completo: Gabriele Marchegiani

Luogo di Nascita: Roma