Manuel Nicoletti classe ’98 è il più giovane esordiente in prima squadra del Crotone. Terzino sinistro a neanche sedici anni ha esordito nell’attuale campionato di Serie B.

La sua storia è quella di un predestinato; nato a Catanzaro, cresce tra le fila della “Calcio Giovanile Catanzarese”, scuola calcio del capoluogo calabrese fondata da Giovanni Alessandro. La scuola calcio della “Giovanile Catanzarese” è una vera e propria fucina di talenti, impegnata ormai dal 2006 nella crescita dei giovani del capoluogo e ha incentrato da sempre il suo lavoro sulla crescita tecnica e mentale dei giovani calciatori. Nasce come società affiliata del Messina, ma dopo il fallimento della squadra siciliana, il Crotone riesce a implementarla al “Progetto Giovani Rossoblu”.

Manuel Nicoletti cresce proprio tra le fila di questa società e nel 2012 viene prelevato dal Crotone che riesce a superare la concorrenza del Catanzaro che aveva provato a strapparlo ai cugini pitagorici.

Nicoletti brucia da subito le tappe; nella prima stagione milita tra i Giovanissimi, strabiliando subito con le sue prestazioni. Nella stagione successiva quella 2013-14 passa agli Allievi, la categoria gli sta stressa e si vede così a metà stagione viene aggregato alla Primavera, con cui realizza anche un gol nella partita contro la Fiorentina. La stagione attuale lo vede assoluto protagonista nella formazione Primavera, di cui è un punto fermo.

Dopo alcune convocazioni in prima squadra, il 30 novembre 2014, a 15 anni 11 mesi e 20 giorni fa il suo esordio in prima squadra, nella sconfitta del Crotone con il Modena. Nicoletti brucia così l’ennesima tappa e diventa il più giovane esordiente del Crotone. Dopo quella presenza Nicoletti è sicuramente finito sotto i riflettori dei media e ormai è in pianta stabile nella prima squadra pitagorica, anche se non ha disputato altre gare. Il giovane terzino è anche un punto fermo dell’Under 17 italiana, di cui sicuramente è uno dei prospetti più interessanti.

Manuel Nicoletti è un terzino sinistro moderno, dotato di ottima tecnica e di ottima corsa è molto maturo nella fase offensiva, mentre è necessario un miglioramento nella fase difensiva. Sicuramente è dotato di un ottimo dribbling e anche la struttura fisica aiuta molto il giovane calciatore del Crotone, ha un’intensità di gioco invidiabile e riesce a prendere quasi sempre il predominio della fascia. Ha enormi margini di miglioramento e perfezionando la fase difensiva può diventare un terzino completo. Ricorda molto come tipo di gioco Filipe Luis, ma per scomodare un monumento del calcio, ha un bagaglio tecnico molto simile al primo Maldini, vista la sua ottima capacità tecnica. Il talento e il tempo sono tutti dalla sua parte e con questa dedizione e impegno il futuro della nuova freccia del sud si profila pieno di soddisfazioni.

Data di nascita: 09/12/1998

Luogo di nascita: Catanzaro