Cresciuto in Danimarca nell’Aalborg BK, Andersen è alla sua seconda stagione nell’Ajax in Eredivisie.

Lucas Andersen è un giocatore classe ’94, attualmente in forza all’Ajax. Prima di approdare nel campionato olandese, però, il ragazzo ha disputato due stagioni importanti in patria nella squadra della sua città natale, l’Aalborg  BK, squadra nella quale si trasferisce nel 2004 a soli 10 anni, dopo aver mosso i primi calcistici passi nell’Aalborg Freja.

Nell’AaB, Andersen fa tutta la trafila delle giovanili fino ad arrivare in prima squadra nel 2011, dopo che nel 2009 aveva firmato il suo primo contratto da professionista. Per la stagione 2010/2011, il giovane danese viene aggregato in prima squadra e debutta in Superligaen il 5 marzo 2011, entrando a gara in corso nel finale della partita contro il Silkeborg; questa presenza fa di lui il più giovane esordiente dell’Aalborg BK e il secondo più giovane debuttante nel campionato danese, avendo avuto solo 16 anni e 174 giorni al momento della prima apparizione tra i professionisti. La stagione finisce con un 11 importanti presenze, ma la squadra si salva alle ultime giornate. Dal 2011/2012, Andersen diventa sempre più titolare nel club danese, infatti chiude la sua seconda stagione nell’AaB con 22 presenze in campionato, con un gol, e 1 presenza nella coppa nazionale.

Dopo aver cominciato in Danimarca la stagione 2012/2013, si trasferisce all’Ajax dopo 7 presenze e 2 gol nel primo scorcio di campionato nell’Aalborg BK. Con la maglia dei Lancieri, Andersen disputa il resto della stagione nello Jong Ajax, ma l’8 dicembre 2012 riesce comunque ad ottenere la sua prima presenza in Eredivisie, grazie all’ingresso nel finale della partita Ajax-Groningen, finita 2 a 0; al 90′, il ragazzo va vicino al debutto perfetto colpendo un palo, sfiorando di poco il primo gol in Olanda. Non gioca più in prima squadra per tutto il resto della stagione, ma in quella in corso ha già ottenuto 4 presenze in Eredivisie, 1 in Coppa d’Olanda e 1 in Champions League, ma ancora non ha realizzato il suo primo gol con la maglia dell’Ajax.

Per quanto riguarda le rappresentative nazionali della Danimarca, Andersen è stato presente in praticamente tutte le Under esistenti, dall’Under 16 all’Under 21, selezione in cui ha esordito nel 2012.

Destro naturale, Lucas Andersen è un’ala offensiva in grado di giocare sia sulla fascia destra sia sulla sinistra. Si adatta molto bene al gioco dell’Ajax, che utilizza il modulo della prima squadra (4-3-3) anche nelle giovanili, dando al ragazzo la possibilità di entrare meglio nei meccanismi tattici. Il ragazzo è un giocatore molto veloce, bravo nel dribbling e determinante nell’ultimo passaggio, infatti fornisce un’elevata di quantità di assist ai suoi compagni. Nonostante queste qualità, Andersen pecca ancora in due situazioni: non è agonisticamente cattivo e non ha la freddezza giusta sotto porta. Mentre l’istinto del bomber è un qualcosa di innato, la grinta e la personalità in campo sono più soggette a migliorare, soprattutto con un duro lavoro in palestra che consenta di aumentare la muscolatura e la fiducia nei propri mezzi per farsi sentire in campo con gli avversari. In futuro, potrà sicuramente mettere a segno qualche gol, ma non rappresentano la sua qualità migliore.

Andersen è stato paragonato a Jesper Gronkjaer, campione danese che cominciò la propria carriera nell’Aalborg BK, dal quale si trasferì all’Ajax, stesse esperienze del giovane Andersen. Il ragazzo deve ancora esplodere definitivamente nell’Ajax, infatti è ancora un elemento importante dello Jong Ajax. Sicuramente il tempo è dalla sua parte e il ragazzo, se non commette gravi errori e continua a lavorare sodo, può diventare un ottimo giocatore.

Data di nascita: 13 settembre 1994
Luogo di nascita: Aalborg
Età: 19 anni
Altezza: 184 cm