Nella folta schiera degli eredi di Alex, l’ultimo arrivato è questo ragazzo dal talento straordinario e dal sinistro sopraffino.

Nel corso degli anni nelle varie categorie giovanili della Juventus si sono alternati un’infinità di numeri 10, una folta schiera di eredi di Alessandro del Piero che però, molto spesso per il mancato salto di qualità e per la presenza ingombrante dell’immenso ex capitano bianconero, non hanno mai trovato molto spazio in prima squadra.

Sta emergendo, nella squadra Allievi allenata da Ivano della Morte, un ragazzo talentuosissimo tutto mancino, dotato di un gran sinistro, capace di inventare alle spalle della prima punta o sull’esterno: Luca Clemenza, nato a Cittiglio (provincia di Varese) il 9 luglio 1997 e trasferitosi in Veneto con la sua famiglia da bambino. Proprio nella regione che diede i natali a Del Piero Clemenza fa le prime esperienze da calciatore, prima al Crespadoro, poi con una parentesi all’Arzignano prima di trasferirsi al Montecchio Maggiore, ottima fucina di giovani talenti.

Dopo un inizio da difensore centrale, il mister del Montecchio ne intuisce la brillante inventiva e il talento fuori dal comune, impiegandolo trequartista. Dopo due anni ad alti livelli, viene prelevato dal Vicenza, dove, per altri due anni mostra qualità straordinarie, tanto da attirare le attenzioni di Juventus, Inter, Milan e Sampdoria. E’ la prima società a spuntarla grazie al lavoro di Giovanni Rossi, ex responsabile del settore giovanile bianconero e oggi direttore sportivo del Sassuolo.

Clemenza viene aggregato ai Giovanissimi di Gabetta, dove diventa capocannoniere del campionato con 23 reti. L’anno successivo trova le sue prime difficoltà fisiche nel campionato Allievi, dove viene impiegato sotto età da Della Morte; ma la sua conferma è solo questione di tempo, poiché nella stagione in corso il ragazzo è diventato il faro della squadra, che ha dominato il campionato, ha vinto il prestigioso torneo di Arco di Trento ed è già qualificata matematicamente alla final eight. Oltre a ciò, nonostante la sua giovanissima età, Clemenza ha già debuttato nel Campionato Primavera e in Youth League, è un punto fermo della Nazionale Italiana under 17 ed è tenuto in grande considerazione da Antonio Conte.

Dotato di grande tecnica, Clemenza unisce la sua velocità alla potenza del suo sinistro, la sua arma più spietata, che rende questo ragazzo un vero e proprio cecchino dalla grande rapidità di esecuzione. Un aspetto da migliorare è quello della mancanza di continuità nell’arco di tutto il match, che comunque siamo sicuri che riuscirà ad accrescere con la maturità calcistica e il salto a livelli successivi.

Il segreto che dovrà carpire, ad ogni modo, sarà quello di imparare a dosare la fama crescente e l’attenzione che inevitabilmente riuscirà a creare davanti a sé, così da riuscire a battere quella pressione che ha frenato la carriera di tanti giovani numero 10, da Rigoni a Chiumento, da Palladino a Volpato.

Nome completo:Luca Clemenza
Data di Nascita: 9.7.1997