Giovane difensore centrale, Luca Antei, in comproprietà tra Roma e Sassuolo, è già una colonna dell’Under 21 del nuovo ciclo di Di Biagio.

Nato a Roma il 19 aprile 1992, Luca Antei inizia a giocare a calcio all’età di 9 anni nel Montemario Calcio. Già a partire dall’anno seguente, si trasferisce all’USD Tor di Quinto, squadra in cui ha militato anche Marco Materazzi. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili nel club romano, il giovane Luca entra a far parte del vivaio della Roma nel 2009.  Al suo secondo anno in giallorosso, nel 2010/2011, ha fatto parte della Primavera di Alberto De Rossi campione d’Italia, contribuendo anche con un gol nella semifinale contro il Genoa. Sempre nella stessa stagione, viene convocato da Vincenzo Montella, all’epoca allenatore della prima squadra della Roma per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Inter, ma non fa il suo debutto tra i professionisti. Nell’estate 2011, in chiusura di mercato, la società capitolina gira il ragazzo in prestito con diritto di riscatto al Grosseto, in Serie B. La stagione della squadra si chiude con una salvezza abbastanza tranquilla, mentre il ragazzo trascorre il primo anno da professionista, maturando come calciatore. Il suo esordio tra i cadetti avviene il 1° ottobre 2011 in Grosseto-Ascoli 3-3, gara in cui Antei fa il suo ingresso in campo al 71′ per sostituire Samuele Olivi; inoltre, il 20 maggio 2012, mette la sua firma sul pareggio per 1 a 1 nel derby contro l’Empoli, realizzando il suo primo gol da professionista. Sei giorni più tardi, in Livorno-Grosseto, rimedia un serio infortunio, si procura la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operatosi il 2 giugno, chiude la sua esperienza al Grosseto collezionando complessivamente 21 presenze e 1 gol. La buona stagione lo riporta alla Roma, la quale lo riacquista tramite il contro riscatto. Nel 2012/2013 resta indisponibile fino a gennaio per recuperare dal grave infortunio e, al suo rientro, l’allenatore giallorosso Zdenek Zeman lo include tra i convocati per la semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Inter, ma, come due anni prima, non riesce ad esordire. Al termine della sessione di mercato invernale, il Sassuolo preleva Antei dalla Roma con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà. Per il ragazzo inizia una nuova avventura in Serie B, ma questa volta in una squadra che sta lottando per la vittoria del campionato. Il debutto con i neroverdi arriva il 19 marzo 2013 in Juve Stabia-Sassuolo 1-1, scendendo in campo dal primo minuto. Nell’estate 2013, dopo aver vinto il campionato cadetto, la squadra emiliana decide di acquisire la metà del cartellino di Antei, giovane di belle speranze nonostante le sole due presenze nell’anno della prima storica promozione in Serie A della squadra. Nella massima serie, debutta il 25 settembre 2013 in Napoli-Sassuolo 1-1.

Nel 2011, dopo aver fatto una presenza soltanto con l’Under 19, Luca Antei entra nel giro dell’Under 21 di Ciro Ferrara, il quale lo fa esordire il 6 ottobre dello stesso anno in Liechtenstein-Italia 2-7. Negli ultimi mesi, nella nuova gestione di Gigi Di Biagio, il ragazzo è diventato una colonna portante della difesa al fianco del capitano Matteo Bianchetti.

Antei è un difensore centrale alto e forte fisicamente. Nonostante sia nato come centrocampista, il suo tecnico nella Primavera della Roma, Alberto De Rossi, lo dirotta nel reparto arretrato, ottenendo ottimi risultati al fianco di Alessandro Malomo. Il giovane Antei è un abile marcatore ed è in grado di giocare d’anticipo sugli avversari, soprattutto per non far pesare la sua corsa lenta. La qualità migliore del ragazzo, però, è il gioco aereo che, in entrambe le fasi, lo vede come importante protagonista.

Questa prima stagione in Serie A servirà ad Antei per immagazzinare esperienza importante. Nel Sassuolo, nonostante non sia la prima scelta per la formazione titolare, sta cercando di guadagnarsi sempre più spazio. Per lui sarà una vetrina importante anche l’Under 21.

Data di nascita: 19 aprile 1992
Luogo di nascita
Età
Altezza:
Nazionalità
Ruolo
difensore centrale
Piede
destro
Valore di mercato:
200 000 € (http://www.transfermarkt.it/)