Sta stupendo tutti gli addetti ai lavori sia in Germania che in giro per l’Europa. Stiamo parlando del portiere della Nazionale Under 21 tedesca e del Mainz, Loris Karius.

Nato il 22 giugno del 1993 a Biberach, Karius cresce nello SSV Ulm 1846 per poi passare all’età di 12 anni al settore giovanile dello Stoccarda.

IL CITY METTE GLI OCCHI SU DI LUI – Nel 2009 il Manchester City si accorge di lui e nonostante lo Stoccarda provi a rivolgersi agli enti federali, il club inglese tessera il giovane portiere sfruttando l’opportunità di prelevarlo con indennizzo da non professionista.

ESPERIENZA IN PREMIER – In Premier, nonostante Loris si segnali tra i portieri europei della sua generazione collezionando numerose presenze con le varie Under, non riesce a trovare molto spazio nel Manchester Under 21 con cui scenderà in campo una sola volta in 4 stagioni facendo il suo esordio con Citizen il 13 Aprile 2010 contro il Wigan.

RITORNO IN GERMANIA – La stagione successiva visto il poco spazio, passa in prestito al FSV Mainz, divenendo nel Gennaio 2012 il terzo portiere della prima squadra. Ruolo che lo porterà ad esordire in Bundesliga il 1 Dicembre al 52′ di Mainz-Hannover 96 al posto dell’espulso Christian Wetklo.

A FINE 2013 LA CONSACRAZIONE – La vera esplosione di Karius avviene però dopo aver superato alcuni problemi al tendine rotuleo, negli ultimi mesi del 2013 si prende definitivamente la porta del Mainz maturando in meno di 18 mesi ben 47 presenze.

NAZIONALE – Nel corso della sua crescita ha totalizzato 8 presenze con le varie rappresentative giovanili della Germania, esordendo il 18 Novembre scorso nell’Under 21 contro i pari età della Repubblica Ceca.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Dotato di un fisico possente e di una grande esplosività,(189 cm x 75 kg), Loris, è un portiere moderno abile sia con i piedi che nelle uscite in cui dimostra reattività e freddezza.

SITUAZIONE CONTRATTUALE – Nonostante sia fresco di rinnovo contrattuale fino al 30 giugno 2018, moltissime le squadre sulle sue tracce tra cui Benfica ed Arsenal. Tra le italiane spicca anche l’interesse del Napoli che in caso di addio a Rafael-Andujar potrebbe puntare su Karius e il ritorno di Sepe.

Nome Completo: Loris Karius

Luogo di Nascita: Biberach