Continua il grande lavoro a livello giovanile di Vieira e il Manchester City, infatti la formazione U19 dei Citizens ha dominato in lungo e largo il proprio girone di Youth League (6 vittorie su 6 e primato a quota 18 punti); uno dei grandi protagonisti di questo dominio europeo è stato senza dubbio la punta spagnola José Angel Pozo.

José Angel Pozo nasce il 15 Marzo del 1996 a Malaga, città situata nella comunità autonoma dell’Andalusia (nel sud della Spagna) e zona fertile di talenti (basti pensare all’ultimo uscito, ovvero il Blancos Isco). La sua carriera calcistica inizia proprio nella sua città natale, dove rimane sino all’età di 11 anni quando si trasferisce nella capitale sponda Real Madrid. Qui il giovane talento spagnolo rimane per circa cinque anni, dopo i quali viene prelevato dagli inglesi del City (molto presenti nella penisola iberica con i loro scout) per la “modica” cifra di 2,4 milioni di sterline, nell’affare viene inserito anche il fratello di Pozo, ovvero Iker, il quale viene inserito nel giro dell’Academy. Il suo debutto inglese (stagione 2012) avviene con la selezione U18 dei Citizens con la quale diventa protagonista di un’annata straordinaria, infatti arriva anche la nomination per l’ “Academy Player of the Year”. La scorsa stagione, partita con delle grandi aspettative su di lui, venne subito interrotta bruscamente da un brutto infortunio alla caviglia che lo portò a collezionare solo 9 presenze; un brutto stop che però il giovane spagnolo ha saputo assimilare molto bene ritornando in poco tempo in campo e aggregandosi alla selezione giovanile allenata da Patrick Vieira, che ha coniato per lui il soprannome di “Mini-Messi”. Nel corso di questa stagione è arrivata anche la chiamata in prima squadra, con annesso esordio, nel momento in cui Aguero e Jovetic erano fuori per infortunio: più precisamente nel match di Football League Cup contro il Wednesday Sheffield (finita 7-0 con annesso primo gol tra i Professionisti). Ma questo è solo l’antipasto in attesa di un Dicembre sfavillante, dove oltre al passaggio del turno in Youth League (4 presenze, 3 gol e 2 assist), arrivano il debutto in Premier League, nel match contro il Sunderland vinto per 4-1, e addirittura l’esordio dal primo minuto, nella vittoria esterna sul campo del Leicester del 13 Dicembre. I grandi risultati a livello giovanile sono state accompagnate dalle convocazioni nelle diverse selezioni nazionali giovanili (dall’U16 all’U19), con le quali ha raccolto in totale 14 presenze e 4 gol.

CARATTERISTICHE TECNICHE- La punta spagnola è un tipo di centravanti molto versatile, visto che può svariare tranquillamente su tutto il fronte d’attacco, anche se il suo ruolo naturale è quello di attaccante centrale. Centravanti molto dinamico, alla luce anche del suo fisico non proprio statuario (1,70 cm), fa del dribbling e della velocità i suoi punti di forza; attenzione soprattutto nelle ripartenze, infatti quando comincia la sua progressione è un’impresa parecchio ostica per qualsiasi difensore fermare la sua avanzata. Dotato di un discreto feeling con la via della rete, ama però anche smazzare assist per gli avversari, fase in cui risaltano maggiormente le sue doti tecniche, infatti è capace di mettere il pallone sulla testa dei compagni con la stessa facilità con cui si beve un bicchiere d’acqua. Dagli esperti del settore è stato definito come un mix tra la leggenda madridista Raul, molto probabilmente per il suo fiuto del gol, e l’asso spagnolo del City David Silva, a cui è stato accostato per le sue doti tecniche, la sua velocità e il suo dribbling.

Insomma un mix di tecnica, fantasia e concretezza, qualità grazie alle quali si sta affermando nel firmamento dei giovani talenti europei, anche se ci sono tutti gli elementi per pensare che nella seconda parte di stagione possa trovare più spazio in prima squadra alla corte di Pellegrini, sognando, intanto, la Youth League…

Nome completo: José Angel Pozo
Data di nascita: 15/03/1996