La Germania è diventata oramai una fucina di talenti, e Leon Goretzka è sicuramente una delle migliori promesse dello Schalke 04.

Leon Goretzka, nato a Bochum in Germania, comincia da giovanissimo la sua carriera nel WSV Bochum, per poi passare al club ben più importante VfL Bochum. Da lì inizia la sua ascesa, dalle giovanili fino al’esordio in prima squadra all’eta di 17 anni. Goretzka diventa un punto fisso del Bochum, tant’è che i migliori club tedeschi si fanno avanti per acquistarne il suo cartellino, tra cui il Bayern Monaco, tuttavia il Bochum replicò più volte di non voler lasciar partire il proprio talento.

Nonostante la ferrea presa di posizione del club, nella stagione 2013/14 viene ceduto allo Schalke 04 per 3,25 milioni di euro, registrando 25 presenze nella Bundesliga, 4 gol e 4 presenze in Champions League.
Inoltre Goretzka ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili, compresa 1 presenza in nazionale maggiore durante un’amichevole.

Assieme a Draxler, è il miglior talento della squadra della Ruhr, diventato ormai imprenscindibile e indispensabile per le sue caratteristiche tecniche e tattiche: passaggi e visione di gioco sono le sue doti principali, capace di realizzare sempre il passaggio decisivo per i propri compagni. Non disdegna neanche i tiri dalla distanza, divenuti ormai un marchio di fabbrica per il giovane tedesco. Capace di giocare in qualsiasi posizione del centrocampo, è un tuttofare: può interpretare il ruolo di mediano in quanto è bravo nel gioco aereo grazie ai suoi 1,89 cm e molto deciso nei contrasti; sa attaccare in quanto è bravo a inserirsi negli spazi e pericoloso con i suoi tiri dalla distanza; e sa impostare l’azione grazie alla sua rapidità di pensiero e visione di gioco.

Di fatto è un centrocampista centrale moderno, capace di giocare ovunque. Goretzka è la stella dello Schalke 04 e quella futura della nazionale tedesca.

Data di nascita: 6 Febbraio 1995
Luogo di nascita: Bochum