Giuseppe Scalera è uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano.

Nato ad Acquaviva delle Fonti nel 1998, ha iniziato a inseguire la sua passione fin da giovanissimo. Cresce nella scuola calcio di Sannicandro, passando dopo pochissimi anni nella scuola calcio della Virtus di Loseto.

All’età di 10 anni viene visionato dagli osservatori del Bari che lo portano nella squadra del capoluogo pugliese. Qui inizia la sua scalata verso il calcio che conta. Con la maglia dei giovanissimi nazionali raggiunge subito la convocazione nell’Under 15 italiana. Passando così l’anno successivo tra le fila degli Allievi Nazionali. È qui che Scalera inizia a dimostrare tutto il suo talento, disputando una stagione sensazionale e diventando punto fermo dell’Under 16 e successivamente dell’Under 17. Nello stesso anno Scalera viene inserito nella formazione Primavera, dimostrando anche qui di essere un talento dal sicuro avvenire.

Nella stagione attuale Scalera è uno dei punti fermi dell’ottimo Bari Primavera(secondo in classifica) con cui ha disputato quindici gare nell’attuale Campionato Primavera. Con le varie nazionali giovanili fin ora Scalera ha disputato diciassette gare, diventando attualmente il terzino destro titolare dell’Under 17. Sempre in questa stagione Scalera è stato convocato in prima squadra nella sfida di Coppa Italia tra il Bari e l’Avellino.

Il giovane terzino del Bari ha commentato la sua prima convocazione con molta emozione: “Mi sembrano ieri i giorni in cui sognavo il mio cognome dietro le spalle, mi sembrano ieri i giorni in cui sognavo di indossare la maglia della mia città e di giocare al San Nicola. Mi sembra ieri il giorno in cui ho iniziato a dare i primi calci a quel pallone che tanto mi rendeva felice, eppure sto coronando il mio sogno, tutto è realtà!! Solo sudore e sacrifici!”.

Giuseppe Scalera può essere considerato un terzino moderno, dotato di grande senso della posizione è adatto a ricoprire tutti i ruoli sulla sua fascia di competenza, anche se il ruolo in cui esprime il massimo è quello esterno di centrocampo, ruolo in cui valorizza al massimo la sua progressione devastante. È dotato di un fisico abbastanza snello, che gli permette comunque di avere una prestanza fisica ottimale anche nella fase di copertura. Non disegna una discreta tecnica, anche se necessita di miglioramenti nella fase di copertura. In questa stagione ha giocato prevalentemente come terzino destro, crescendo molto nell’interpretazione del ruolo. Nelle movenze ricorda il calciatore della Roma, Maicon, soprattutto per la sua progressione impressionante. Ha dimostrato grande bravura sia nel 4-4-2 come terzino basso e nel 3-5-2 come esterno di centrocampo con compiti di copertura.

Scalera sta crescendo molto in questa stagione e continuando con il sudore e i sacrifici può ambire a conquistare di nuovo la maglia numero 28 del Bari e nel futuro a puntare sempre più in alto.

Nome Completo: Giuseppe Scalera

Data di Nascita: 26/01/1998