Squadra: Cagliari
Data di nascita: 18/06/2001 (19)
Nazionalità: Italia
Ruolo: Punta centrale/ Seconda punta/ Ala destra
Valore di mercato (Transfermarkt): 100 mila euro

Nato a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, Contini ha iniziato a giocare nella scuola calcio Golfo Follonica, per poi passare in squadre toscane come Empoli e Livorno. Gianluca si è fatto subito notare tanto da finire sotto la lente d’ingrandimento degli osservatori del Cagliari che hanno deciso immediatamente di comprarlo perché hanno visto in lui qualcosa di speciale. Un investimento del quale il club sardo non si è certamente pentito, e che nella stagione 2019/20 ha trovato la sua definitiva consacrazione a livello giovanile. Quest’anno ha fatto in 16 partite, 9 gol e 1 assist, dimostrando ancora una volta quanto apporto porta alla squadra sarda.

Caratteristiche tecnico-tattiche di Gianluca Contini

Gianluca è un calciatore brevilineo e che davanti la porta difficilmente manca il bersaglio. Il suo ruolo naturale è la punta centrale ma può fare anche la seconda punta o l’esterno destro. Tutto porta a pensare ad un fax simile del campione partenopeo Dries Mertens. Proprio da punta centrale mostra doti fuori da ogni logica. Contini infatti, è dotato di una grandissima accelerazione e i suoi movimenti portano continuamente scompiglio nella difesa avversaria. Questo perché fa movimenti molto intelligenti che creano spazi e linee di passaggio per essere servito. Inoltre lui si trova sempre al posto giusto al momento giusto, tanto da trovarsi sempre davanti la porta quando la palla staziona in area di rigore. Insomma un vero e proprio rapace d’aria di rigore.

Ma oltre le sue doti da opportunista c’è anche altro. Perché Gianluca ha tra i suoi attributi una buonissima tecnica, non a caso lo paragonano a Mertens, con dribbling secchi o in velocità palla al piede e dotato di un tiro dalla distanza che non lascia quasi mai scampo al portiere poiché risulta essere non sempre potente ma sempre precisissimo. Tra le cose da migliorare c’è il colpo di testa ma siamo sicuro che con il tempo migliorerà questa sua piccola pecca in una sconfinata qualità.

Fonte scheda: gbfootballresearch