Federico studia da grande. Effetto Serra nella Primavera del Cagliari. I numeri ci sono. Quelli della pura tecnica, con numeri e giocate pazzesche, e quelli della statistica. Cinque gol in sette partite. Repertorio che va a scomodare addirittura un grandissimo come Zinedine Zidane per questo numero 7 tutto estro e fantasia. Se il Cagliari di Canzi sta volando in questo campionato Primavera il merito è anche di questo ragazzo classe 97 ma del mese di dicembre.

Serra è un brevilineo che non supera il metro e 70, Nel 2012-13 aveva esordito in Eccellenza a 14 anni con il Sanluri, poi i sei mesi con il Kosmoto Monastir, in cui impressionò tutti: era troppo bravo per la Promozione, giocava a 20 chilometri da Cagliari, ma per fare un passo avanti dovette arrivare a Savona, dove c’era un allenatore sardo, Ninni Corda. Fece sei mesi con la Berretti, segnò, si allenò con la prima squadra, ma il tecnico che lo aveva preso sotto la sua ala protettiva, e che ne aveva chiesto la conferma per lanciarlo in Lega Pro, venne squalificato per il calcioscommesse, tre anni poi ridotti a uno, e saltò tutto. Si fa avanti a quel punto il Cagliari che non se lo lascia scappare. L’avvio non è facile. Il contatto con la grande città, una società storica come il Cagliari. Il primo anno con le  teste di Moro si conclude con un  bottino magro. Circa una dozzina di presenze in Primavera e nessun gol. Quest’anno, con Max Canzi in panchina, al posto di Vittorio Pusceddu, ne ha fatti 3 in Coppa, 10 in campionato. Contro il Verona, nella prima parte di stagione, ha regalato emozioni. Suo il gol che ha ristabilito l’equilibrio sull’1-1. ruleta alla Zidane tra due avversari sulla trequarti, dribbling a rientrare su un terzo nella lunetta, sinistro da fuori all’incrocio dei pali, potente e preciso, con portiere immobile. Roba da Champions League, più che da campionato Primavera. Numeri da grande. Ma non chiamatelo le Petit Zizou, il Piccolo Baggio o El Pibe de Oro. Chiamatelo solo e semplicemente Federico Serra.

Nome: Federico Serra

Nato il: 9 dicembre 1997