E’ sulla bocca di tutti, il suo talento è stato notato dalle big europee che ora puntano ad acquistarlo al più presto. Emanuel Mammana è un giovanissimo difensore, cresciuto nel vivaio del River Plate e dal futuro già scritto.

Non ha ancora giocato molte partite con il River, ma ha già esordito nella nazionale argentina, ad appena 18 anni, sostituendo Javier Mascherano e diventando il secondo giocatore della storia della nazionale albiceleste ad esordire ancora prima di fare una partita ufficiale con il proprio club (record che condivide proprio con el jefecito Mascherano).

Mammana è nato il 10 febbraio del 1996 a Merlo, città appartenente alla provincia di Buenos Aires. Proprio in quell’anno, il River Plate ha alzato la seconda copa Libertadores della sua straordinaria storia, trascinata da uno straordinario talento come Crespo e dai giovanissimi Sorin e proprio Marcelo Gallardo, ora allenatore proprio dei milionarios.

Lo stesso muñeco ha inserito e fatto esordire Mammana con la prima squadra, conscio delle sue abilità, manifestate in tutte le categorie nelle quali ha militato. Esordisce il 24 novembre 2014 nel torneo de transiciòn e, per emergenza, si adatta a terzino destro, peraltro sfoderando un’ottima prestazione. Viene schierato, in questo ruolo, anche nell’andata della finale della copa Sudamericana, partita pareggiata dal River che vincerà poi la sfida di ritorno, alzando la coppa al cielo.

Mammana esordisce anche in campionato e nella copa Libertadores, dove sempre da terzino destro, non si fa intimorire dalla sfida coi cugini del Boca Juniors, dimostrando personalità e carattere, due qualità importanti per un ragazzo così giovane. Nelle ultime settimane sta trovando spazio anche in campionato, al fianco di compagni più esperti, come Maidana e Funes Mori.

Mammana ha un grande trascorso nelle selezioni argentine, nel 2011 partecipa con la nazionale under 15 al campionato sudamericano sub-15, arrivando al terzo posto, dietro Brasile e Colombia. Due anni dopo partecipa e vince con la nazionale argentina il campionato sudamericano sub-17, ovviamente da titolare. Qualche mese dopo, disputa anche il mondiale under 17.

Il predestinato Mammana, partecipa a soli 18 anni al campionato sudamericano sub-20, da titolare e la sua argentina, grazie alle reti di Simeone e Correa, ma anche alla difesa composta da Monteseirin, Mammana e Cardozo.

Il giovane Emanuel sta lasciando il segno, vince o convince in ogni competizione, nella quale gioca e fa vedere al mondo intero il talento e l’enorme potenzialità che lo contraddistinguono.

Emanuel Mammana, nasce come difensore centrale, ma è stato spesso schierato come terzino destro o impiegato a destra in una linea difensiva a 3. Non ha un fisico statuario (183 cm), ma la sua esplosività e reattività gli consentono di arrivare laddove i centimetri lo tradiscono. Sembra avere le qualità per avere un futuro garantito nel calcio argentino ed europeo, molti club europei lo osservano per valutare fino in fondo le sue qualità. Potrebbe essere uno dei prossimi crack del calcio argentino.

Nome: Emanuel Hernán Mammana

Data di Nascita: 10 febbraio 1996