Nato a Kampala (Uganda) l’11 marzo 1996, Elio Capradossi vive in Italia da quando aveva solo 2 anni. Inizia a giocare a calcio con la maglia della Lazio, nello storico centro sportivo “Francesca Gianni” del quartiere di San Basilio a Roma. La sua esperienza biancoceleste però dura poco ed Elio continua ad inseguire il sogno di diventare calciatore iscrivendosi alla scuola calcio Spes Artiglio, per poi approdare alla Lodigiani dove mette in mostra le sue qualità nella categoria Esordienti, attirando così l’attenzione di numerosi addetti ai lavori e diversi club professionistici. Tutto ciò non sfugge a Bruno Conti, che nel 2010 offre a Capradossi l’opportunità di coronare il proprio sogno: indossare la maglia della Roma. Nella stagione 2010/2011,  Capradossi è un punto fermo della difesa dei Giovanissimi Nazionali guidati da Vincenzo Montella che arrivano a disputare le Final Eight di categoria. Le ottime prestazioni, valgono ad Elio l’ingresso nella rosa degli Allievi Nazionali di Sandro Tovalieri nella stagione successiva dove, pur giocando sotto età, Capradossi riesce ad imporsi e a guadagnare la sua prima convocazione in Nazionale con cui fa suo esordio il 27 ottobre 2011, contro la Slovacchia. Nelle due stagioni disputate con gli Allievi Nazionali, Capradossi raggiunge entrambe le volte  la Final Eight e diventa uno dei cardini della Nazionale Under 17 di Daniele Zoratto, con cui raggiunge una storica finale europea. Le ottime stagioni disputate con gli Allievi, convincono Alberto De Rossi ad affidare a Capradossi  le chiavi della difesa della  “sua”  Primavera a partire dalla  stagione 2013/2014.  Elio sembra non risentire del salto di categoria e grazie alle sue qualità riesce ad ottenere ottime prestazioni sin da subito andando in gol per ben due volte nelle prime cinque giornate. Ad ottobre 2013  disputa il Mondiale Under 17 negli Emirati Arabi e successivamente diventa capitano della selezione Under 18. La sua prima stagione in Primavera si è conclusa con la qualificazione alla Final Eight, dove la Roma è stata eliminata ai quarti.  La crescita esponenziale del ragazzo lo porta, all’inizio di questa stagione,  ad essere tra i convocati per il ritiro estivo della prima squadra, a testimonianza di come anche Rudi Garcia abbia notato le qualità e la continuità di rendimento di Capradossi, che in questa stagione ha già collezionato 29 presenze ( tutte da titolare) tra Campionato, Coppa Italia, Youth League e Torneo di Viareggio ed è entrato in pianta stabile nella Selezione Under 19.

Difensore centrale  dotato di grande tecnica e senso della posizione, Capradossi pur non essendo velocissimo è molto intelligente nel leggere le trame  di gioco degli avversari, caratteristica che gli consente di intervenire spesso in anticipo sul diretto concorrente. Gioca indifferentemente con entrambi i piedi ed ama prendersi la responsabilità di impostare la manovra, oltre ad avere un’ottima scelta di tempo nel gioco aereo, che gli consente di avere spesso la meglio sulle palle alte e di essere  pericoloso e  in zona gol pur non essendo altissimo. Se si dovesse riassumere Elio Capradossi in una sola parola, questa sarebbe sicuramente elegante, tant’è che dalle parti di Trigoria, non fanno altro che paragonarlo a Juan…

Nome completo: Elio Capradossi
Data di Nascita: 11.03.1996
Età: 18 anni