La cantera del Barcellona ogni anno sfoggia nuovi talenti e Munir El Haddadi sembra destinato a proseguire la grande tradizione del club catalano.

Il giovane Munir El Haddadi, conosciuto semplicemente come Munir, è nato in Spagna da genitori marocchini. Prima di accassarsi alla cantera del Barcellona, ha iniziato la sua carriera nel C.D. Galapagar, successivamente nel Santana e poi il grande passo nell’Atletico Madrid ma senza successo, per poi finire al Majadahonda ed essere seguito e acquistato dal club blaugrana. Il ragazzo si fa notare fin da subito, e nella scorsa stagione conquista un posto nella Juvenil A , vincendo la UEFA Youth League e mettendo a segno 11 reti nella competizione.

Nella stagione attuale si aggrega alla prima squadra dopo aver colpito in positivo Luis Enrique durante la preparazione estiva: debutta in Liga contro l’Elche, segnando inoltre il suo primo gol con il Barcellona in una convincente prestazione vinta per 3-0 assieme ai suoi compagni.
La sua ascesa nel grande calcio prosegue e viene convocato nella nazionale spagnola da Del Bosque per sostituire l’infortunato Diego Costa, debuttando l’8 Settembre contro la Macedonia.
Attualmente Munir gioca principalmente nel Barcellona B, ma quando ce n’è bisogno viene convocato in prima squadra, dove comunque ha già ottenuto 7 presenze.

Dotato di una tecnica incredibile, Munir è principalmente un’ala sinistra che svaria su tutto il fronte offensivo: mancino, abilissimo nel dribbling e dotato di un tiro molto potente e preciso. Tuttavia è anche in grado di giocare come prima punta, grazie alla sua bravura nel colpo di testa nonostante non sia molto alto, solo 1,75 m.
Al momento il ragazzo deve migliorare tatticamente e fisicamente: è abbstanza pigro nel ripiegare e deve aumentare la massa muscolare; tuttavia le sue grandi doti non sono passate inosservate e già dei top club come Arsenal, Bayern Monaco e PSG si sono interessate al giocatore, nonostante su di lui ci sia una clausola rescissoia da 35 milioni di euro.

Data di nascita: 1 Settembre 1995
Luogo di nascita: El Escorial