Il Brasile è da sempre terra di talenti, fenomeni, ma anche meteore dal dribbling e dalla saudade facile, uno di questi giovani ha attirato le attenzioni del calcio europeo che lo ha eletto a prossimo crack del calcio.

Nato il 28 febbraio 1996 a Simões Filho, comune dello stato di Bahia, Danilo fin da giovanissimo attira le attenzioni dei maggiori club brasiliani, la spunta il Gremio nel 2007 che nota le sue qualità e lo inserisce nel settore giovanile per farlo crescere e maturare. La sua avventura dura poco, nel 2009 torna al nord e passa al Vitoria, che rimane affascinato dalle sue immense qualità. Proprio nel 2009 ha disputato la coppa America under 15 con la nazionale verde-oro e lì il Vasco da Gama lo ha notato e acquistato.

Danilo cresce e dimostra a tutti il suo talento, tanto da esordire il 19 aprile 2014 nel campionato di serie B col suo Vasco durante la prima giornata di campionato. Adilson Batista ex allenatore del Bacalhau ha lanciato Danilo in prima squadra come titolare e come uno dei leader del nuovo centrocampo del Vasco. Dopo altre 2 partite da titolare, il Braga nota questo piccolo talento e lo prenota per la sessione estiva che comincia i primissimi giorni di luglio. Servono ben 4 milioni e mezzo per strappare Danilo al Vasco e portarlo in Portogallo, tanti per un giovane del 1996; questo trasferimento è passato un po’ sotto traccia, non essendo Danilo così famoso e avendo pochi conoscitori delle sue doti, soprattutto in Italia.

Nonostante questo, nei piani del Braga, il ragazzo è uno dei titolari per la nuova stagione e così infatti è stato, giocando quasi tutte le partite. La stagione per lui parte in ritardo, in quanto impegnato, con la nazionale brasiliana under 20, di cui è uno dei leader. Il debutto lo fa il 20 settembre 2014 contro il Nacional, Danilo gioca tutta la partita nel suo ruolo classico, davanti alla difesa e dimostra che può giocarsela anche in europa, senza particolari problemi. Alla fine della stagione conta 28 presenze e 2 reti, in un crescendo di prestazioni che lo portano ad essere notato dalle big del calcio europeo. La sua stagione però non è finita, deve disputare con il suo Brasile, il campionato mondiale under 20, dove spicca per qualità e intensità.

Il futuro ancora è incerto, con il Braga pronto a riconfermarlo come uno dei protagonisti delle prossime stagioni, ma deve stare attento alle possibili offerte provenienti dall’Inghilterra e soprattutto dall’Italia. Ha fatto tutta la trafila della nazionale e ha vinto il sudamericano under 15 con il Brasile e disputato uno strepitoso torneo di Tolone nel 2013, dove si è fatto notare, soprattutto dal Liverpool che ha provato in ogni modo a strapparlo al Vasco che però non voleva rinunciare prematuramente al piccolo gioiello.

Danilo è il classico mediano che gioca davanti alla difesa, determinante in fase difensiva e bravo a dettare i tempi di gioco, magari a volte non è proprio precisissimo coi passaggi, ma ha una buona tecnica. La sua grande dote sono i contrasti, decisi, ma sempre puliti e fondamentali nello spezzare la manovra della squadra avversaria. Non è fisicamente imponente (182 cm), ma è solido e compatto, non rinuncia ai lanci lunghi e ha dimostrato di saper calciare anche le punizioni da distanze ragguardevoli, potenti e anche precise.

Nome: Danilo Barbosa da Silva

Data di Nascita: 28 febbraio 1996