Dan Crowley è uno degli astri nascenti del calcio inglese. Il 18enne, nato il 3 gennaio 1997 a Coventry, è considerato dagli addetti ai lavori il futuro del centrocampo della Nazionale di Sua Maestà, essendo stato il faro delle selezioni Under16 e Under17. Crowley è cresciuto nell’Academy dell’Aston Villa, società che già in passato ha sfornato una grande quantità di talenti come Milner, Agbonlahor e Ashley Young.

Nel 2013 è stato prelevato dall’Arsenal, sempre attenta ai giovani campioncini in giro per il mondo, ed è stato aggregato prima all’Under18 e poi rapidamente all’Under 21. Dopo una stagione stellare nell’Under21 (20 presenze e 5 goals in Campionato e 5 goals in 7 presenze in FA Youth Cup), Dan è stato aggregato alla prima squadra per la pre-season, ed ha anche esordito con la maglia dei Gunners nella vittoriosa finale di Capital One Cup contro il Chelsea. Wenger, che ha molta stima di lui, ha deciso di fargli fare un’esperienza in prestito al Barnsley, per farlo crescere definitivamente e dargli l’opportunità di giocare in una prima squadra. Il giovane prospetto ha già giocato due partite con la nuova maglia mettendo a referto un assist.

Crowley è un tipico numero 10. Ha nel controllo di palla e nel passaggio filtrante le sue caratteristiche migliori, ma ha anche buoni tempi di inserimento in zona goal. La sua zona di campo congeniale è dietro le punte, ma nell’ultima stagione all’Arsenal è stato spesso impiegato come terzo attaccante da sinistra, dove era libero di accentrarsi.

Il suo modello è Jack Wilshere, con cui è molto amico, che ricorda molto sia per aspetto fisico sia per modo di giocare. Come Wilshere, dicono gli esperti, probabilmente anche lui arretrerà un po’ la posizione durante la carriera e diventerà un centrocampista completo. Il suo più grande difetto può essere il temperamento: arrivato all’Arsenal, infatti, ha avuto un paio di problemi di disciplina, ma il ragazzo sembra maturato così come testimoniato da una recente intervista di Mikel Arteta: “Se mi avessero chiesto qualche tempo fa se per Dan fosse possibile un futuro all’Arsenal, non avrei potuto rispondere con certezza. Oggi lo vedo molto maturato e sarà sicuramente la colonna portante dei Gunners.”

Nome Completo: Daniel Crowley
Luogo di Nascita: Coventry