Adryan, talentuoso trequartista del Flamengo, dovrebbe essere prossimo a firmare con il Cagliari.

Grandi doti tecniche, ottima visione di gioco, dribbling secco e ubriacante, tipico di un giocatore carioca, pericolo pubblico per ogni portiere quando ha la possibilità di calciare dalla media distanza: è questo il biglietto da visita di Adryan Oliveira Tavares, noto semplicemente come Adryantrequartista brasiliano classe 1994 del Flamengo.

Sembra che sia ormai una questione di dettagli ma il colpo il canna per il mercato di gennaio della squadra del presidente Cellino dovrebbe essere pronto e l’erede di Zico, come viene considerato in patria per il suo ruolo e per quella maglia che tanto ha fatto sognare, dovrebbe vestire la casacca sarda.

Il paragone con il celebre galinho è importante, tuttavia, nella sua giovane carriera Adryan ha dimostrato di avere numeri importanti, incantando tanto nelle fila dei rubro-negro quanto nelle diverse selezioni giovanili carioca.

Deve la sua fama alla partecipazione nella Copa São Paulo de Futbol Júnior del 2011, a cui partecipò a soli 16 anni, dimostrandosi uno dei migliori giocatori del torneo, pur avendo contro avversari di due anni più grandi. Quell’anno, inoltre, ha partecipato con gran successo nelle fila brasiliane al campionato sudamericano Under 17 disputato in Ecuador, dove si è laureato campione e giocatore chiave della formazione, ed al Mondiale Under 17 giocato in Messico, dove ha segnato 5 reti e portato la sua squadra fino al quarto posto finale.

Le sue buone prestazioni gli sono valsi la chiamata di Vanderlei Luxemburgo con la prima squadra e, dopo la parentesi legata al campionato sudamericano, l’esordio in campionato nel giugno del 2012 contro l’Atletico Goianiense, dove per altro mise a segno la sua prima rete. Da allora il suo minutaggio è cresciuto in maniera esponenziale così come le sue giocate, arrivando a collezionare 47 presenze e 3 reti.

Il Cagliari potrebbe quindi aver tesserato uno dei maggiori prospetti degli ultimi anni, grazie ad un accordo che prevede un prestito fino a questa estate con diritto di riscatto fissato intorno ai tre milioni di euro, riaprendo così quel felice rapporto che aveva tenuto con i giocatori sudamericani.

Data di nascita – 08 ottobre 1994
Luogo di nascita – Rio de Janeiro (Brasile)
Età – 19 anni
Altezza – 175 cm