Un grandissimo progetto, quello imbastito da Patrick Vieira nel settore giovanile del Manchester City, dove il francese spera che possano nascere nuovi talenti “casalinghi” (ossia inglesi), seguendo il tanto decantato modello tedesco; nonostante sia ancora un pò troppo presto per dare dei giudizi, cominciano già a vedersi i primi effetti di questa nuova filosofia: uno di questi si chiama Brandon Barker.

Brandon Barker nasce il 4 Ottobre del 1996, è una mezzala sinistra, che può essere utilizzata anche come trequartista. La sua formazione calcistica è stata sempre affidata al Manchester City, club in cui vanta una permanenza già di ben 8 anni; finora ha sempre impressionato positivamente con qualsiasi selezioni giovanile dei citizens di cui abbia vestito la maglia. L’ultimo capolavoro che porta la sua firma è la grandissima prestazione nella finale Soccer Sevens Cup, torneo di calcio a 7 annualmente organizzato e ospitato dal Hong Kong FC e dove si sono messe in luce grandi talenti come Gabriel Agbonlahor, Glen Johnson, Anton Ferdinand o David Bentley. Come questi personaggi, anche Barker ha avuto l’occasione di incidere il suo nome in questo prestigioso torneo, grazie alla prestazione (con la P maiuscola) sfornata in finale, dove ha messo a segno una doppietta nella ripresa, contribuendo alla rimonta e alla vittoria finale del trofeo; ovviamente il giovane attaccante dei Citizens si è portato a casa anche il premio di MVP del torneo, grazie anche ai suoi quattro goal totali. Grandi traguardi che confermano la buona intuizione del City, che per evitare fughe inaspettate verso altri lidi, gli ha già fatto firmare il suo primo contratto, con scadenza nel 2016. Nonostante le buone prestazioni a livello di club, in nazionale Braker non ha  ancora riscosso lo stesso successo, infatti, tra U18 e U19, ha collezionato solo 5 presenze.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Nato come mezzala sinistra, con il passare del tempo ha affinato particolarmente le sue abilità, riuscendo ad adattarsi bene anche come trequartista. Posizione che si concilia perfettamente con la sua naturale propensione per la fase di assistenza, infatti il giovane talento è particolarmente bravo nel mettere i compagni nella situazione migliore per segnare, anche se non si fa mancare anche un importante apporto offensivo in fase realizzativa, come ha fatto vedere nel torneo cinese. Dotato di buone abilità tecniche, è sempre un piacere vederlo giocare palla al piede, situazione nella quale è sempre capace di saltare l’uomo, creando situazioni pericolose continuamente, soprattutto grazie alle sue abilità nei cross, che sembrano quasi telecomandati. Infine possiede anche un grande spirito di sacrifico, con cui, nei momenti di grande sofferenza, aiuta anche la causa difensiva della propria squadra, diventando un elemento importante anche in fase di ripiegamento, anche se la differenza la fa soprattutto in contropiede, dove con i suoi mezzi tecnici fa respirare e distendere i suoi compagni.

Un talento ancora grezzo, quello in mano a Patrick Vieira, che sicuramente saprà come valorizzarlo al meglio, cercando di condurlo al meglio al salto in prima squadra; nel frattempo Barker si deve “accontentare” della Youth League, dove ha la possibilità di incrementare ulteriormente le voci positive sul suo conto, imponendo il suo stile di gioco anche a livello europeo.

Nome completo: Brandon Baker
Data di nascita: 04/09/1996