Borja Mayoral Moya, piú conosciuto come Borja Mayoral, è un calciatore spagnolo che gioca come attaccante nella squadra filiale del Real Madrid Club de Fútbol, ossia nel Real Madrid Castilla allenato dalla leggenda francese Zinedine Zidane. È un punto fisso della nazionale sub-19 spagnola e la scorsa stagione, è stata quella che lo ha definitivamente mostrato al mondo.

Il calciatore iniziò a giocare nel 2004 nelle categorie giovanili del’Agrupación Deportiva Parla, squadra del suo paese natale.

Rimase appena tre anni in questa squadra fino a che, nel 2007, entrò a far parte delle categorie inferiori del Real Madrid Club de Fútbol.

Inserito inizialmente nella filiale del Alevin B ha poi proseguito il suo processo di crescita facendosi notare come uno dei più prolifici marcatori delle categorie giovanili blanche fino ad arrivare, nel 2014, a far parte della rosa ufficiale della prima squadra giovanile, il Real Madrid C. F. Juvenil “A”, senza essere passato per la seconda filiale giovanile.

Luis Miguel Ramis lo ha collocato come la punta centrale titolare della squadra e il suo grande inizio di stagione lo ha portato a partecipare alla seconda edizione della UEFA Youth League.

Durante la fase a gironi, Mayoral, ha annotato sei gol in sei partite, collocandosi come massimo goleador della sua squadra. Purtroppo, negli ottavi di finale, nonostante abbia segnato il gol del momentaneo vantaggio, il Real Madrid è stato eliminato ai calci di rigore dal Porto (1-1 d.t.s).

Il suo talento si è notato anche nelle prestazioni nel campionato giovanile “la División de Honor Juvenil de España“, dove ha segnato ben 35 gol in 28 partite giocate guadagnandosi anche la convocazione del Real Madrid Castilla con il quale, in cinque spezzoni di partita, è riuscito a segnare ben due reti.

Nell’agosto del 2015 è stato convocato da Rafa Benitez per giocare con la prima squadra le amichevoli contro il Tottenham, il Bayer e, successivamente, contro il Valerenga in Norvegia.

Carriera nazionale:

Il madrileno è stato convocato nelle categorie inferiori della selezione spagnola, dove ha vestito la maglia della sub-17 prima di essere promosso alla sub-19, la sua squadra attuale, con la quale ha disputato le qualificazioni per l’Europeo sub-19 del 2015. Nel mese di luglio ha disputato l’Europeo sub19 vinto dalla sua stessa squadra anche grazie ai suoi tre sigilli che lo hanno reso capocannoniere del torneo.

Caratteristiche:

Un attaccante tecnico e con grande forza fisica. Pur essendo un destro naturale, utilizza entrambi i piedi e, pur avendo un ottimo controllo di palla, si distingue anche per i suoi movimenti senza la sfera. Prima punta moderna, molto abile nel dialogo con i compagni, abbina forza fisica e tecnica.

Ha una grande abilità nel vedere i movimenti dei suoi compagni e di conseguenza assisterli. Giocatore elegante nei passaggi e anche nei movimenti in campo.

Nome: Borja Mayoral Moya
Ruolo: Attaccante