Il Velez ha in casa uno degli esterni più promettenti di tutto il calcio sudamericano, Agustín Allione.

Nonostante la crisi economica stia facendo danni in tutto il calcio argentino, la Primera Division continua a sfornare talenti eccezionali degni della miglior tradizione sudamericana.

Tra questi giovani spicca Agustín Allione, piccolo esterno del Velez classe ’94. Allione muove i suoi primi passi da giocatore da bambino con la maglia del CPEF Matienzo, squadra importante a livello giovanile nella provincia di Santa Fe che gioca a ben 50 Km dalla piccola Amenàbar, la sua città natale. A 13 anni si trasferisce a Buenos Aires e qui viene acquistato dal Velez, squadra tra le più blasonate dell’Argentina degli anni 2000.

Il suo impatto con la maglia del Fortìn è devastante e brucia le tappe impressionando nel settore giovanile. In prima squadra arriva a soli 17 con il curioso soprannome di “peluche” dovuto all’insolita e folta barba per un ragazzo della sua età. Dopo la cessione di Augusto Ferandez, attuale centrocampista esterno del Celta Vigo, trova finalmente la chance di giocare un campionato da titolare conquistandosi uno spazio importante anche con le nazionali minori dell’Argentina.

Nello scorso Torneo Inicial mette in mostra una velocità importante, una grande tecnica ed un’insolita intelligenza. Gioca ben 15 delle 19 partite di campionato segnando 4 gol a soli 19 anni. La stagione in avvio sembra sfortunata per il Velez ma lui è tra i protagonisti di una fantastica rimonta che porta il Fortin dal tredicesimo posto alla possibilità di giocarsi il titolo a 90’ dal termine del campionato; nell’ultima partita, quella con il San Lorenzo decisiva per l’assegnazione del titolo terminata 0-0, la sfortuna si accanisce contro Allione che prima centra un palo e poi viene fermato allo scadere da un intervento miracoloso del portiere Torrico che gli nega la gioia di un gol storico.

Allione è un esterno puro, un’ala vecchio stampo; non ha un gran fisico ed i soli 170 centimetri lo penalizzano nei contrasti fisici. Tuttavia è estremamente rapido ed intelligentissimo negli inserimenti; senza palla è uno dei giocatori più interessanti di tutto il campionato argentino. Inoltre è bravissimo nell’uno contro uno anche in area di rigore; preferisce giocare sul lato del campo opposto al suo piede forte per puntare l’area e cercare la rete.

Il Velez ha tanti giocatori di prospettiva come Rescaldani Caseres ma Allione sembra quello destinato più di tutti gli altri ad esplodere e ad approdare nel grande calcio.

Al Josè Amalfitani hanno già imparato ad amarlo e in pochi ormai rimpiangono il vecchio idolo Augusto Fernandez; “el peluche” da ragazzino con la barba lunga è sempre più una realtà del calcio argentino.

Nome: Agustín Allione
Data di nascita: 28.10.1994