Assane Dioussé è un ragazzo proveniente da Dakar, capitale del Senegal, dove è nato nel 1997.

Dioussé ha iniziato la sua carriera calcistica nelle squadre giovanili dell’Empoli, debuttando il 24 agosto 2013, all’età di 15 anni, contro il Modena, partita conclusasi sul punteggio di 5-0 per i toscani.

Due anni dopo, a diciassette anni, Dioussè ha debuttato con la prima squadra, nella partita di Coppa Italia Empoli-Vicenza, partita vinta dai veneti con il punteggio di 1-0.

Il suo debutto in serie A risale alla prima partita del campionato 2015-2016, nella partita che ha visto opporsi l’Empoli al Chievo.

In questo incontro, il giovane senegalese, entrato in campo come titolare dal primo minuto, ha giocato per 73′ ed è stato sostiuito poi da Ronaldo.

Nella seconda giornata del campionato, che vedeva l’Empoli sfidare il Milan, Giampaolo, allenatore dell’Empoli, lo ha schierato in mezzo al campo. Dioussé in questo importante match si è fatto notare per la sua tecnica, la sua corsa e la sua personalità, senza alcun timore reverenziale nei confronti degli avversari.

Dopo le prime tre partite giocate in serie A, le big italiane sono già “innamorate” di questo nuovo gioiello cresciuto nel vivaio dell’Empoli, regista atipico che abbina un ottimo palleggio a un gran lavoro in fase di non possesso.

Nome: Assane

Cognome: Dioussé