Possente, massiccio, una roccia. Cosi potremmo definire Arturo Calabresi, che di professione fa il calciatore della Roma Primavera. Anche se i grandi, il classe 96, li conosce, li conosce eccome. Allenamenti con la prima squadra, trasferte, convocazioni in prima squadra e quella tournée americana, la scorsa estate, agli ordini di Mister Garcia, cosa non da tutti e per tutti.

Ma andiamo a scoprire chi è Arturo Calabresi. Alto 1 metro e 86 centimetri, 19 anni compiuti il 17 marzo scorso, il roccioso difensore di Alberto De Rossi comincia la sua avventura a 5 anni, nei campi dell’Acquacetosa, a Roma, sua città natale. Poi nel 2008 passa all’Atletico Roma, dove gioca trequartista, anche se già all’epoca si intravedeva una certa dimestichezza più nello sventare le azioni avversarie che a segnare o mettere assist ai compagni.

La Roma e Arturo si incontrano nel 2011, quando la società capitolina lo preleva, facendogli fare la categoria Allievi fascia B. Ma pochi mesi più tardi sale già di categoria andando a fare gli Allievi nazionali. Qui arriva la trasformazione: da uomo assist a centrale di difesa, impostato e preciso negli intereventi.

Calabresi ci si trova subito con questo nuovo ruolo e ci prende subito la mano, affinandosi negli allenamenti, con grande serietà. La stagione successiva il Mister della Primavera, De Rossi, decide di portarselo con sé insieme ai 94 e 95 e quindi sotto età, essendo 1996. Nel 2013, anche se la difesa della Primavera è composta da persone come Jedvaj, Capradossi, Boldor e delle volte anche Romagnoli, il difensore romano e romanista colleziona ben 23 presenze.

Degno di nota il Mondiale under 17 a cui ha partecipato nel 2013 ed anche l’Europeo under 17.

Molto preciso negli interventi, sa usare il fisico e la tecnica, impostando molto bene. Sugli angoli sa colpire molto bene di testa ed all’occorrenza riveste anche il ruolo di terzino destro. Una multifunzionalità che è piaciuta a Garcia che nella tournèe americana lo ha schierato titolare contro il Manchester in amichevole.

Con Capradossi forma una coppia difensiva eccellente in Primavera ed, insieme a Romagnoli, potremmo aver già nominato i futuri centrali della Roma. Un prospetto molto interessante che si spera assaggi il prima possibile i maggiori campi della Serie A. Arturo Calabresi, la roccia della capitale tinta di giallo e di rosso.

Nome Completo: Arturo Calabresi

Data di Nascita: 17/03/1996