Arne Maier è un centrocampista tedesco classe 1999. Nel 2008 passa all’Hertha Berlino, nell’U17 collezione 11 presenze e 4 goal. La scorsa stagione, nella B-Junioren Bundesliga Nord/Nordost, ha disputato 22 partite con 5 goal e 13 assist. Quest’anno 11 presenze 3 goal e 5 assist. Con la nazionale giovanile teutonica ha disputato tra U15, U16, U17, 23 presenze con 4 goal e 1 assist. Grande protagonista dell’Europeo U17 del 2016 a Baku in Azerbaijan.

Maier è una mezzala destra, sinistra e anche trequartista. Grandi capacità di inserimento, assistenza continua per i compagni. L’assist è la sua qualità migliore, anche se in fase offensiva è sempre pericoloso. I suoi inserimenti sono una spina nel fianco delle difese avversarie. Grande abilità nel dribbling, come il suo idolo Julian Draxler. La squadra fa pieno affidamento su di lui, prendendosi sempre le proprie responsabilità in campo. Dotato di grande eleganza nel portare il pallone, capacità tecniche tattiche ed una spiccata visione di gioco.

Piccolo difetto la fisicità, fisico filiforme che necessità di tempo, lavoro ed impegno che al giovane non mancano. Per la sua eleganza nell’impostare il gioco lo paragonano a Toni Kroos. Più quello che al Bayern giocava dietro le punte, che quello delle merengues. Inserito nella lista dei migliori 60 wonderkid dal The Guardian, dimostra la grande considerazione per il giocatore. Osservato speciale all’Europeo di categoria in Azerbaijan, dove ha dimostrato tutto il suo valore.

Viste le sue grandii qualità tecniche, non saremo stupiti di vederlo in Bundesliga magari l’anno prossimo. Quest’anno nella B-Junioren Bundesliga Nord/Nordost vedremo se continuerà sugli standard ai quali ci ha abituato. Aspettiamo di vederlo giocare ad alti livelli per giudicarlo. Ma le premesse per fare bene ci sono tutte, staremo a vedere.