Quando  segni il tuo primo gol in Champions League contro il Barcellona  al Camp Nou a soli 19 anni o stai sognando o sei evidentemente un predestinato. Anwar El Ghazi sembra essere uno di quei pochi che appartengono alla seconda specie.  Figlio di genitori marocchini, è nato a Barendrecht, un sobborgo di Rotterdam nel sud  dell’Olanda, il 3 maggio 1995.  Inizia a giocare a calcio nel BBV Barendrecht, la squadra del suo quartiere e nel 2006 passa al Feyenord dove rimane per due stagioni.  Nell’ estate del 2008 viene acquistato dall’altra squadra di Rotterdam: lo Sparta. Ed è proprio con la maglia dello Sparta Rotterdam che Anwar El Ghazi inizia a far vedere di che pasta è fatto: 5 stagioni ricche di gol e sprazzi di classe che gli sono valse la chiamata dell’ Ajax nell’estate 2013.  Alla prima stagione con la formazione giovanile dei lancieri, El Ghazi impressiona  unendo potenza e velocità nelle sue giocate  e mettendo il tutto al servizio di una fantasia fuori dal comune. La stagione 2013/ 2014 segna inoltre il suo esordio nella Uefa Youth League, la Champions League dei giovani, in cui l’esterno olandese si è messo in luce con 2 gol in tre presenze.

All’inizio della stagione attuale El Ghazi sembra essere destinato ad andare in prestito, per accumulare presenze ed esperienza, ma il tecnico della prima squadra De Boer lo inserisce nella lista dei convocati per il ritiro estivo, facendo capire alla società che punta su di lui.  El Ghazi risponde presente segnando 8 gol in 150 minuti nelle amichevoli di pre-season e smentendo tutti coloro che in società pensavano che dovesse maturare prima di poter giocare all’Amsterdam Arena. Il 10 agosto 2014 fa  il suo esordio in Eredivisie contro il Vitesse regalando subito un assist vincente nel 4-1 finale. La settimana successiva  è arrivata la prima perla contro l’ AZ Alkmaar: Anwar, entrato in campo all’inizio della ripresa, regala 45 minuti di altissimo livello e al 90′  parte dalla metà campo, salta due avversari, ubriaca il terzo con una serie di doppi passi e destro a giro sotto l’incrocio dei pali.  De Boer applaude e gli concede sempre più fiducia.  El Ghazi ha totalizzato fino ad ora 31 presenze in tutte le competizioni mettendo a segno 9 gol e 8 assist. L’ultima prova di spessore è arrivata domenica scorsa ad Eindhoven dove  l’ Ajax  si è imposto per 3 a 1 sul Psv capolista: El Ghazi, ancora una volta il migliore in campo, ha servito l’assist vincente per l’1 a 0 dopo un’azione personale sulla destra e ha chiuso il match negli ultimi minuti con uno splendido destro a giro.

Anwar El Ghazi è un esterno offensivo che può ricoprire diversi ruoli: nonostante parta prevalentemente dalla fascia destra è spesso impiegato sulla sinistra dove può rientrare più facilmente ed andare alla conclusione. Ama giocare tra le linee e nonostante sia giovanissimo riesce ad abbinare alla sua tecnica sublime sia potenza che velocità. Abile nell’uno contro uno El Ghazi riesce quasi sempre a creare la superiorità numerica e molto spesso è in grado di fornire assist vincenti per i propri compagni. Qualche volta la sicurezza dei propri mezzi lo porta a tentare giocate esclusivamente finalizzate a dimostrare la propria superiorità sull’avversario. Il problema è che molto spesso gli riescono, quindi dirgli di smettere risulta abbastanza complicato. Del resto non ha neanche vent’anni. E chi ben comincia, si sa, è a metà dell’opera.

Nome completo: Anwar El Ghazi
Data di Nascita: 03.05.1995
Età: 19 anni
Nazionalità: Olandese