Andrija Balic ha cominciato la carriera nel NK Dukopolje, prima di trasferirsi nel 2007 nella principale squadra di Spalato, l’Hajduk.

Il 13 aprile 2014, ancora sedicenne ha fatto l’esordio in prima squadra, quattordici minuti nel derby di Spalato contro l’RNK.

Nel corso della stagione 2013-14 riesce a giocare ancora una volta, per un minuto, contro la Dinamo Zagabria.

Nel 2014-15 dopo aver passato la prima parte della stagione nelle giovanili, Balic è riuscito a conquistarsi un posto da titolare, collezionando 17 presenze tra campionato e coppa nazionale e segnando sei reti condite da due assist.

Questa estate i rumors di mercato su di lui si son fatti insistenti, se qualche anno fa sembrava il Tottenham il favorito per aggiudicarsi le sue prestazioni, questo agosto Balic prima è stato dato vicino al Real Madrid, poi al Valencia ed infine, proprio nell’ultimo giorno di mercato sembrava che la Juventus stesse per finalizzare il suo passaggio in bianconero.

Gli esperti di mercato parlavano di un offerta in prestito con diritto di riscatto fissato a 3.5 milioni a fronte di una richiesta da parte dei croati di 5 milioni per il trasferimento a titolo definitivo.

Queste trattative non pare abbiano distolto l’attenzione del giovane Balic dal rettangolo verde. In questo inizio di stagione ha giocato 14 partite tra Croazia ed Europa, i gol son stati quattro e tre gli assist, ma più dei freddi numeri quello che impressiona è il livello di prestazioni fornito, leader in campo, tecnica sopraffina e gol decisivi.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Centrocampista, può giocare davanti alla difesa come regista arretrato, da mezzala e pure come trequartista.

A nostro parere da il meglio di sé davanti alla difesa, dove viene più coinvolto nel gioco, può avviare la manovra a suo piacimento e magari più libero da pressioni, senza le spalle alla porta è nelle condizioni ideali per far brillare il suo genio. Fisicamente già ben strutturato, non dotato di uno scatto bruciante, ma in possesso di gran coordinazione e di un’eleganza innata, si muove con la disinvoltura e la calma olimpica (talvolta anche la flemma, va detto) di chi la sa lunga. Velocisimo di pensiero, vede traiettorie e sviluppi del gioco prima degli altri, sempre freddo e composto anche nella situazione più difficile, fa sembrare quello che per altri è difficile di una semplicità disarmante.

Destro naturale, ma gioca senza problemi pure col piede debole. Passaggi precisi sia nel “corto” che nelle aperture a lunga distanza. I buoni movimenti senza palla ed un buon tiro, sia sui calci piazzati che in movimento, gli hanno permesso e gli permetteranno in futuro di segnare un buon numero di reti, il buon fisico e la tecnica di primo livello gli permettono un’ottima protezione della palla.

Sinceramente trovo pochi o nessun difetto a questo giovane “progetto di fuoriclasse“, se proprio dovessi direi che manca un po’ di continuità di rendimento e che per giocare davanti alla difesa in maniera più efficace, la sua fase di recupero palla dovrebbe essere un po’ più convinta ed aggressiva.

In sintesi ci sono calciatori che quando li vedi giocare per la prima volta capisci perchè ancora provi piacere a vedere una partita di pallone, li vedi giostrare palla al piede, eleganza innata, presenza, autorevolezza, capacità di focalizzare il gioco, attrarre palloni come un magnete senza mai sprecarne uno.

Queste sono le caratteristiche dei veri “top player“, queste sono le caratteristiche di Andrija Balic.

Andrea Pagni

pagniandr@gmail.com