CARRIERA

Nato a Ulldecona, Catalonia, Aleix García si è unito al Villareal nel 2005, all’età di 8 anni.

Precedentemente aveva iniziato a giocare con la squadra della sua città l’FC Ulldecona. La maggior parte della vita (calcistica e non) di Aleix è stata caratterizzata da quella maglia amarilla che ha lasciato solo questa estate dopo ben dieci anni di onorata militanza. Sotto la guida della società di Valencia, Aleix è passato attraverso sette diverse categorie.

Nelle scorse stagioni nonostante fosse, per età, da squadra juvenil (la nostra Primavera) il ragazzo aveva già accumulato numerose presenze con la seconda squadra del Villarreal e, addirittura, aveva già esordito nella Liga durante la stagione 2014-2015, nella partita contro l’Athletic Bilbao.

Proprio grazie alle sue ottime prestazioni, nell’estate del 2015, è il Manchester City che per 3 milioni porta in Inghilterra uno dei giovani centrocampisti più promettenti dell’intero panorama europeo.

Fa parte, già da molti anni, delle selezioni giovanili spagnole.

CARATTERISTICHE

Nato come attaccante (nei primissimi anni della carriera veniva paragonato a Raùl), col passare degli anni ha via via arretrato la sua posizione trasformandosi prima in trequartista e poi in regista di centrocampo.

Oggi viene paragonato a Pirlo (anche per somiglianza fisica) e Modric.

Le sue doti principali sono la capacità di controllo palla con entrambi i piedi, la visione globale di gioco che gli permette di impostare l’azione da ogni zona del campo e l’abilità nel passaggio e nel tiro.

Non è un 10 classico come qualcuno continua a definirlo, anzi, il meglio di se lo da proprio quando agisce dinanzi alla difesa.

Francesco Iarocci

francescoiarocci@outlook.com