Il giovane centrale del Chelsea è un difensore moderno, che unisce elevate doti tecniche ad un fisico di ottimo livello.

Nathan Aké nasce a Den Haag, in Olanda, il 18 febbraio 1995 e cresce calcisticamente in patria nelle giovanili del Feyenoord sino a luglio 2011 quando il Chelsea sferra l’attacco decisivo e si assicura questo giovane difensore dal futuro assicurato.

Nella stagione 2011/2012 fa parte della squadra under 21 dei blues ma già l’anno successivo, ovvero nel 2012/2013, seppur ancora giovanissimo esordisce in prima squadra collezionando tre presenze per un totale di 93 minuti di gioco. In nazionale ha fatto parte di tutte le rappresentative giovanili olandesi, dall’under 17 per terminare con l’under 21, dalla quale è stato già convocato nonostante al momento abbia solamente 18 anni.

Alto 1.80 e di piede sinistro, il giovane Nathan Aké è un difensore centrale moderno e completo sotto molti punti di vista. Dotato di buona velocità, ha un ottimo fisico che gli permette di lottare spalla contro spalla anche con avversari fisicati.
Abile nel leggere l’azione, ha una buona capacità di anticipo ma soprattutto dimostra di essere un ottimo marcatore grazie anche al tempismo, sua dote naturale. Superarlo in velocità o sovrastarlo fisicamente non è semplice ma ciò colpisce è la bravura che dimostra nel farsi trovare sempre nel posto giusto al momento opportuno erigendosi così a vero baluardo e leader difensivo.

Intelligente tatticamente, ha anche doti piuttosto rare per un difensore centrale, ovvero una spiccata tecnica di base e il saper impostare l’azione: piedi morbidi e tecnici, uniti ad un’ottima capacità di far ripartire l’azione impostando a testa alta, rendono questo ragazzo un vero talento nel suo ruolo.

La valutazione ancora è abbordabile ma se continua su questa strada il Chelsea lo blinderà e non ci saranno molte opportunità di accaparrarselo per le altre contendenti, le quali potranno ammirare la forza e la bravura di questo autentico muro difensivo solamente affrontandolo da avversari.

Nome completo: Nathan Benjamin Aké
Data di Nascita: 18.02.1995