Oggi andremo a conoscere più da vicino uno degli astri nascenti del vivaio del West Bromwich Albion, ovvero il centravanti di origine pakistana Adil Nabi.

Adil Nabi nasce il 28 Febbraio del 1994 ed è un centravanti molto versatile, che si sta mettendo particolarmente in mostra con la maglia della selezione U21 del WBA. Diplomato presso l’Hawthorns academy, è un prodotto integrale dell’Academy dei “Baggies”, che lo hanno cresciuto sin dal suo primo approccio al mondo del calcio, voluto fortemente anche dal padre, che ha cambiato lavoro (diventando un tassista) per venire incontro ai bisogni dei suoi figli. Un percorso di grande formazione, che ha raggiunto il suo apice nel 2013, quando il talentino di origini pakistane (anche se ormai naturalizzato inglese) ha firmato il suo primo contatto da Pro all’età di 19 anni, con un accordo di due anni più un’ulteriore opzione di 12 mesi. Ma la grande gioia per questa firma, dura poco in quanto la preparazione estiva riserva una brutta sorpresa dietro l’angolo, infatti il centravanti subisce un brutto infortunio nel corso dell’amichevole contro il Telford, dove si rompe il legamento crociato anteriore della gamba sinistra; un brutto stop che lo tiene fuori per tutta la stagione, ma che non ferma assolutamente la sua grande fame. Infatti il giovane Adil, in questa stagione, è rientrato ancora più affamato di prima ed ha riconquistato in un batter d’occhio il posto da titolare nella formazione U21 di mister James Shaw, dove ha già raccolto 10 reti e 5 assist in 16 apparizioni. Le grandi prestazioni con le varie selezioni del WBA hanno portato il giovane talento anche nelle selezioni nazionali, infatti Adil ha vestito anche le maglie delle formazioni inglesi U16 e U17 collezionando in totale 9 presenze e 2 reti.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Adil Nabi è uno centravanti molto versatile, che può essere utilizzato sia come centravanti puro che come trequartista, anche se è nella prima posizione che rende al 100%. Infatti, finora, sono stati proprio il suo fiuto per il gol e il suo senso della posizione a fare la sua fortuna e quella del WBA, come è anche ben visibile nel match giocato contro l’Aston Villa U21 dell’Ottobre scorso, vinto per 4-1 e grazie ad una sua tripletta. Il primo gol è simbolo di quello detto precedentemente, infatti il centravanti dei “Baggies” dimostra di avere un grande senso della posizione (non a caso è al posto giusto nel momento giusto) e di saper seguire l’azione in maniera impeccabile, ottimo il movimento con cui fa un passo indietro e si allontana dal diretto avversario. Nella seconda realizzazione, invece, dimostra il perché può giocare anche come numero 10: grande taglio tra i due centrali difensivi, stop perfetto con il pallone che gli rimane tra i piedi e bella stoccata sulla quale il portiere avversario non può fare nulla. La sua tripletta si conclude con un’altra bella giocata con cui finalizza al meglio una rapida azione di rimessa, dove mette a sedere portiere e diretto avversario rientrando sul sinistro e poi infila il pallone in fondo al sacco. Da qualche addetto ai lavori è stato già associato ad un “discreto” centravanti del calcio inglese, ovvero Michael Owen, anche se adesso questo paragone lascia un pò il tempo che trova, in quanto bisogna ancora attendere il suo debutto in prima squadra, dove verranno realmente testate le sue qualità.

Adesso il futuro appare roseo per il centravanti anglo-pakistano, che non solo è rientrato alla grande sul terreno di gioco, ma che potrebbe presto rientrare nel giro della prima squadra, trovando anche il primo gettone in Premier League.

Nome completo: Adil Nabi
Data di nascita: 28/02/1994