Il Bologna negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento della gestione Saputo ha virato con forza sul settore giovanile.

I primi risultati di questa nuova filosofia si sono visti anche in questa stagione, ad esempio con Adam Masina ormai titolare inamovibile della prima squadra e anche con Alex Ferrari che ha disputato numerose gare in questa stagione.

Le formazioni giovanili in questa stagione hanno poi ottenuto buoni risultati soprattutto tra i Giovanissimi e gli Allievi mentre la Primavera ha avuto una stagione altalenante che però ha fatto esplodere delle ottime individualità.

Una di queste è sicuramente rappresentata da Aaron Mattia Tabacchi, calciatore classe ’98 che si è messo in mostra soprattutto nella seconda parte di stagione.

Tabacchi, nato a Bologna e cresciuto nel settore giovanile felsineo, ha disputato quest’anno il suo primo anno in Primavera e nella prima parte della stagione ha giocato poco a causa di un’appendicite e di alcuni problemi fisici, nella seconda parte però il suo talento ha iniziato a venire fuori e ha dimostrato di essere uno dei giocatori più interessanti del settore giovanile. Le ottime prestazioni di Tabacchi hanno anche spinto Donadoni a convocarlo in prima squadra e nella ultima gara di campionato contro il Chievo Verona il calciatore ha fatto il suo esordio in Serie A al minuto 83‘.

Tabacchi è una classica ala moderna, predilige il lato destro dell’attacco ma ha saputo ben adattarsi anche sul lato sinistro mentre al centro dell’attacco perde il suo sprint. In questa stagione, come detto, superati i problemi fisici è diventato una pedina fondamentale, nel Campionato Primavera ha disputato 13 gare mettendo a segno 1 gol e 3 assist, e si è fatto notare soprattutto nel Torneo di Viareggio siglando 1 rete in 5 partite.

Tabacchi è un calciatore molto veloce, dotato di un ottimo dribbling in corsa, è bravo a raggiungere in fondo e riesce abilmente a servire dei buoni palloni in area. Deve migliorare la freddezza e la cattiveria davanti la porta. Ha molti margini di miglioramento anche fisici, visto che a 18 anni ancora da compiere è alto 1.78 cm, con qualche accorgimento tattico e i miglioramenti sopra elencati siamo sicuri possa diventare un calciatore in grado di cimentarsi a buoni livelli.

Il Bologna dovrà continuare ad investire su di lui poiché le doti per assicurarsi il futuro ci sono tutte e inserito in un contesto ambizioso come quello dell’attuale Bologna, Tabacchi potrà maturare al meglio.

Nome: Aaron Mattia Tabacchi

Luogo di Nascita: Bologna

Data di Nascita: 26/06/1998

Nazionalità: Italia