di Football Next Generation

Ai campionati cadetti, non gli si viene riservata la giusta considerazione come accade a quelli di primo livello. Uno dei tornei cadetti che riesce maggiormente a far emergere i talenti del futuro è sicuramente quello inglese. Molti sono i profili interessanti e parecchi di questi sono degli elementi cardini delle loro nazionali UNDER 20/21.

Tra i nuovi nomi che si stanno facendo conoscere in questo campionato vi è quello del trequartista inglese, Kieran Dowell. Classe 1997, gioca al Nottingham Forest ma di proprietà dell’ Everton.

Nella stagione corrente il giovane inglese sta dimostrando di essere un giocatore di grandissimo talento, il tutto contraddistinto da giocate di precisione e bellezza rara che fanno ben sperare l’Everton e la stessa nazionale inglese.

Tra le sua abilità maggiori messe in mostra fino ad ora, possiamo evidenziare la grande sensibilità nel controllo palla e una visione di gioco con la quale riesce a prendere in mano le redini della propria squadra.

Inoltre, possiede un piede mancino raffinatissimo con il quale riesce a disegnare tiri precisi, anche dai calci da fermo, e a regalare preziosi assist. Elementi che sono un po’ il marchio di fabbrica di chi possiede grande tecnica individuale.

Non fortissimo ancora con il piede debole, una defezione che se colmata lo potrebbero far diventare un giocatore completo.

In questa stagione Dowell ha trovato una certa costanza di rendimento, di minutaggio ma anche una certa incisività in fase realizzativa.

Con la nazionale under 20 inglese ha vinto il mondiale di categoria e lo scorso 1° Settembre ha anche esordito con la nazionale under21.

Analizziamo la sua stagione al dettaglio in Championship.

✅ Presenze: 38
👉 Presenze da titolare: 31
⏱ Minuti giocati: 2698’
👉 Media minuti a partita: 71’min.
⚽️ Gol: 9
👉 Frequenza segnature: 1 ogni 299’min.
🅰️ Assist: 4
🅿️ Precisione passaggi: 73%
👉 Dribbling riusciti: 68%
👉 Contrasti vinti: 43%
👉 Ammonizioni: 6

🆚Brentford ⚽️
🆚Middlesbrough 🅰️
🆚Sheffield United ⚽️
🆚Hull City ⚽️⚽️⚽️
🆚Reading 🅰️
🆚QPR ⚽️+🅰️
🆚Ipswich ⚽️
🆚Bristol City ⚽️
🆚Preston 🅰️
🆚Wolverhampton ⚽️

👉 Fonte dati: SofaScore 👈

📌Curiosità📌

📌 Sui 9 gol totali realizzati in campionato, 5 sono arrivati dentro l’area di rigore e 4 fuori dall’area e 1 su punizione.

📌 Nel suo palmarès conta già due trofei: un campionato con le giovanili dell’Everton e il mondiale conquistato con la selezione inglese under 20 la scorsa estate.