Con qualche giorno di ritardo rispetto alle abitudini eccovi la rubrica sui migliori giovani della settimana di Serie A e B.
 SERIE A

– Francesco Bardi (Chievo): dopo tante critiche dei mesi passati si riscatta con parate decisive nella vittoria dei clivensi in quel del San Paolo di Napoli. Eccezionale il colpo di reni con cui respinge il rigore di Higuain.

Bello anche il gesto di sportività nei confronti del Pipita dopo la parata ed anche a fine partita, consolando l’argentino deluso dalla sconfitta.

 

– Richmond Boakye (Atalanta): parte titolare a sorpresa contro il Cagliari e sigla la rete del momentaneo 0-2 sul campo del Cagliari.
Grande abnegazione anche dal punto di vista tattico e nell’aiuto in fase difensiva, può rivelarsi una soluzione importantissima per Colantuono nel corso dell’anno.
– Manolo Gabbiadini (Sampdoria): grandissima prova dell’esterno mancino offensivo blucerchiato, che pare intenzionato a fare un’altra stagione ad alto livello, magari per trovare la definitiva consacrazione.
Un gol ed una traversa su punizione al debutto stagionale in campionato, vista l’assenza nella prima gara con il Palermo.
– Mateo Kovacic (Inter): fa impazzire San Siro con le finezze che regala ai tifosi e riesce anche a timbrare il cartellino in Serie A per la prima volta in carriera. L’anno scorso non aveva particolarmente convinto, la stagione è cominciata in modo eccezionale.
-Mauro Icardi (Inter): altro su cui l’Inter punta in modo importante, Icardi si è concesso una giornata a secco per poi scalare prepotentemente la classifica cannonieri in una sola giornata, visto che ha segnato ben tre gol al malcapitato Sassuolo. Da non dimenticare che ha solo ventuno anni, ha tutte le potenzialità per diventare un campione.

Altri giovani in particolare evidenza, su tutti il palermitano Dybala, vera e propria spina nel fianco della difesa dell’Hellas Verona, che pure è riuscito ad aggiudicarsi in rimonta la gara contro i siciliani. Nel Verona ha debuttato in Serie A il brasiliano Campanharo (centrocampista classe 1992), subito messosi in evidenza con un bel passaggio filtrante in profondità. Risposte positive dai giovani portieri Nicola Leali (Cesena) e Marco Sportiello (Atalanta). Quest’ultimo ha però probabilmente commesso un fallo da rigore su Ibarbo nel primo tempo, episodio giudicato ingiustamente come regolare dai più.

 

SERIE B

– Diego Falcinelli (Perugia): ormai non è più una novità di questa rubrica. Segna il gol decisivo nel difficilissimo match contro il Catania, raccogliendo un cross proveniente dalla destra di Del Prete. Perugino doc, nel calcio di oggi queste storie sono sempre più rare.
– Valerio Verre (Perugia): uno dei più vivaci del Grifone nella gara vinta sugli etnei, prova la conclusione da fuori in almeno due circostanze. Piacevole a vedersi ma anche intelligente nelle giocate.
– Vittorio Parigini (Perugia): il giovane di proprietà del Torino crea parecchio scompiglio tra le maglie della difesa avversaria.
– Alessandro Crescenzi (Perugia): la sua miglior partita in maglia biancorossa, un vero e proprio treno che spinge sulla corsia mancina.
– Edoardo Goldaniga (Perugia): semplicemente insuperabile, complimenti al direttore sportivo Goretti per uno dei tanti acquisti che finora sembrano essere tutti azzeccatissimi.
– Luca Paganini (Frosinone): il migliore dei suoi, non solo per il gol. Con una zampata da rapinatore dell’area in circostanze assai rocambolesche trova il gol dell’1-1.