Dopo un weekend che ha emesso i propri verdetti, ecco i vari giovani che si sono distinti nelle rispettive categorie del calcio italiano.

SERIE A

– Alvaro Morata (Juventus): torna al gol dopo un periodo in cui non era stato in grado di farlo per motivi prettamente fisici.
La Juve lo aspetta con ansia.
– Alessandro Florenzi (Roma): inventa un gol bellissimo che si infila all’angolino alla destra di Gollini e rischia, tra molte virgolette, di doversi ripetere poco dopo.
– Mattia Destro (Roma): un gol d’antologia che permette di coronare con il gol una discreta prestazione. Attaccante di razza, qualcuno lo accusa di mancanza di killer istinct (guardassero la media gol però!)
– Josè Mauri (Parma): un solo aggettivo, pazzesco. Segna e sfiora il gol in almeno altre due circostanze, oltre a guadagnarsi un rigore.
Classe 96, è un centrocampista italo-argentino da richiamare nelle selezioni azzurre immediatamente. Bisognerebbe almeno  provare, sempre che lui voglia ancora vestire la maglia azzurra che già aveva vestito nell’Under 17. Semplicemente fantastico.

Da segnalare, nel Verona, il debutto in Serie A per il fantasista classe 1993 Mattia Valoti, ex Albinoleffe e con un passato nelle giovanili del Milan, con anche qualche presenza in amichevoli con la prima squadra all’attivo.
Convocati alcuni Primavera: Puscas nell’Inter, ad esempio. Ma anche Verde,Calabresi e Somma nella Roma e il portiere Carboni nel Cagliari.

SERIE B

Alberto Cerri (Lanciano): 4 gol su 4 partite per un ragazzo di diciotto anni sono una cosa paranormale. Sempre pronto a battere a rete in area e ad aiutare i compagni con un un gran lavoro di appoggio alla manovra. Almeno per questo, a Parma sorridono.
-Giuseppe De Luca (Bari): entra in campo e il suo impatto è decisivo per segnare il gol del pari. “Finalmente” dirà mister Mangia, che da sempre lo considera un suo pupillo (sin dai tempi della Primavera del Varese vicecampione d’Italia).
– Stefano Sabelli (Bari): un moto perpetuo sulla corsia di destra dei Galletti, probabilmente il migliore dei suoi nel posticipo pareggiato per 1-1 al Biondi di Lanciano.
-Karim Laribi (Bologna): segna la rete che decide il match contro il Cittadella e si fa valere con la sua vivacità tra le linee. Non sempre preciso sotto porta (spreca il raddoppio), si dimostra un giocatore che in B fa un figurone.
– Leonardo Capezzi (Varese): basterebbero lui e Cerri a far sorridere gli appassionati di calcio giovanile italiano, per questo weekend. Talento purissimo, non sbaglia un pallone e fa girare la squadra. Si fa trovare pronto per il tap-in vincente del momentaneo 3-0.
– Riccardo Brosco (Latina): segna in mischia il gol del momentaneo vantaggio in Latina-Ternana 1-1.
Sempre pericoloso quando si spinge in avanti sui calci piazzati e garanzia in fase difensiva.

Da segnalare il debutto del trequartista classe 1995 Massimiliano Gatto nel Carpi.  Al suo esordio assoluto tra i pro, ha subito destato una buona impressione.
Il suo cartellino è di proprietà del Chievo, con cui ha vinto l’ultima edizione del Campionato Primavera.
E’ fratello di Leonardo Davide, bomber della Virtus Lanciano.
Tra le note riguardanti i giovani, da segnalare la presenza di ben quattro classe 95 in Varese-Trapani, oltre a due 94.
Sono stati Caldara, Lombardi e Aramu nel Trapani; La Gorga, Capezzi, Simic e Scapinello nel Varese.

LEGA PRO

– Cristiano Ingretolli (Ischia):
dopo una squalifica molto lunga per una rissa incredibile in una gara Primavera, il ragazzo di proprietà del Pescara trova una doppietta che spera lo possa rilanciare alla grande.
Già lo scorso anno si era distinto con la maglia della formazione Primavera del Delfino.
– Giuliano Regolanti (Gubbio): segna la rete del momentaneo 1-0 nel match ricco di polemiche con il Savona, vinto dagli eugubini per 3-2. A Fondi aveva fatto una grandissima stagione l’anno passato, questo attaccante ha tutte le qualità per esplodere.
– Davide Cais (Gubbio): segna il gol decisivo proprio nel match contro i biancoblù liguri. Dopo un’annata non molto positiva a Reggio Emilia si augura di potersi riprendere il tempo perso nella piazza umbra, visto che in Primavera (all’Atalanta) era visto come uno dei migliori bomber della categoria.
– Manuel Fischnaller (Sudtirol): è un lusso per la categoria e lo dimostra ancora. Doppietta che manda al tappeto la Pro Patria. – Gianluca Carpani (Ascoli): dopo una stagione molto buona lo scorso anno, il ragazzo ex Sambenedettese salva dalla seconda sconfitta di fila il Picchio, subentrando e siglando il gol del definitivo 1-1 all’89’.
– Simone Magnaghi (Venezia): bomber di scuola Atalanta come Cais (ma di un anno più vecchio, essendo un 93), sale in vetta alla classifica cannonieri del girone grazie alla doppietta che aiuta l’Unione a mandare al tappeto gli avversari.

CAMPIONATO PRIMAVERA

– Federico Bonazzoli (Inter): probabilmente il più meritevole di posto in questa rubrica, segna addirittura quattro gol nel match contro il Perugia allo stadio Reanto Curi. Gol di prepotenza e da attaccante puro, ha veramente grandi potenzialità (ma chi segue il calcio giovanile non lo sa da oggi certamente).
– Jacopo Ferri (Roma): autore di una doppietta nell’anticipo del venerdì pomeriggio con l’Avellino, si presenta al posto giusto nel momento giusto sui servizi di Verde.
– Daniele Verde (Roma): convocato da Garcia in prima squadra sia mercoledì che sabato, questo esterno destro nato mezzala (può giocare anche da trequartista) dimostra grandi qualità, che non era riuscito a sfruttare bene l’anno passato. In estate si parlava di possibile prestito in Lega Pro, invece è rimasto a dare un aiuto importante ai coetanei.
– Giacomo Volpe (Juventus): solitamente è il secondo di Audero, si fa trovare pronto su una conclusione di Geraci che salva il possibile pareggio sull’1-1. Peccato per lui che abbia davanti un prospetto di grandissimo livello.
– Gianluigi Donnarumma (Milan): fratello d’arte, ha parato un rigore ed effettuato diverse parate decisive contro ragazzi di due anni più grandi (ha giocato per l’assenza del titolare Gori, convocato da Inzaghi in prima squadra). Brocchi lo conosce bene perché lo ha avuto lo scorso anno, lui ha ripagato la sua fiducia. Non contento, gioca 90’ nella vittoria dell’Under 16 contro l’Ucraina di ieri………forse male?
– Alessandro Piu (Empoli): segna una doppietta nel big match del girone C, che vede i ragazzi allenati da Mario Cecchi espugnare Bari per 0-2.
– Mattia Vitale (Juventus): grande prova nel match contro la Virtus Entella, in cui risulta essere il metronomo della squadra di Fabio Grosso.
Ha una marcia in più di compagni ed avversari e non ha paura di mostrarlo.