Articolo a cura di: Pasquale Pedata

JENS PETTER HAUGE – IL PROFILO

Data di nascita: 12/10/1999 (20)
Altezza: 1.84 cm
Peso: 75 kg
Piede: Dx naturale / Ambidestro
Ruolo: Att.Esterno Sx Naturale
Nazionalità: Norvegia
Scadenza contratto: 31/12/2021
Squadra attuale: Bodø/Glimt ( Norvegia )

CARRIERA

Hauge tira i primi calci ad un pallone nel Bodo Glimt, squadra in cui attualmente milita, e che si ritrova al comando dell’ Eliteserien e al Terzo Turno Preliminare di Europa League. Talento cristallino della squadra norvegese, nell’ attuale stagione sta superando se stesso: 16 presenze, caratterizzate da 13 goal e 7assist.

CARATTERISTICHE FISICHE

Jens Petter Hauge è un profilo longitipo di statura alta e con una struttura fisica esile-media. Presenta un’ottima coordinazione che gli permette una buona conduzione della sfera in movimento. Tra le sue qualità migliori spicca l’agilità. Nello stretto, con improvvisi cambi di passo, riesce a superare con scioltezza l’avversario. Accelerazione e velocità sono sicuramente le qualità migliori che il ragazzo sa esprimere; principalmente ha degli sprazzi qualitativamente ottimali nei 20-30 metri all’interno del corridoio sinistro del campo. Presenta una buona forza esplosiva in quanto regge e porta il contrasto, e diventa potente lanciato in corsa.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Jens Hauge è di piede destro, ma usa in egual modo anche il piede sinistro, e questo lo si osserva soprattutto nella qualità del primo controllo e nel passaggio in verticale. Si accentra nelle zone nevralgiche del campo con velocità e rapidità come se fosse un regista aggiunto nonostante la sua giovane età. Buon dribbling e bene il tiro , soprattutto quello di precisione dove si evidenzia una notevole capacità di differenziazione.

CARATTERISTICHE TATTICHE

Hauge è molto dotato tatticamente e presenta una visione di gioco superiore alla media. E’ spesso impiegato in un 1-4-3-3 come ala sinistra. Essendo ambidestro può svolgere anche il ruolo di attaccante esterno di destra oppure il ruolo di punta centrale (Falso nueve) data la sua capacità di attaccare lo spazio e di finalizzazione in area di rigore. Risulta abile globalmente nei movimenti in ampiezza e profondità, anche se predilige di più il venire incontro alla palla. Hauge da una sensazione di tranquillità, vuole la palla sui piedi per iniziare l’azione quando non riesce ad essere servito in profondità. E’ efficace nella riconquista della palla e veloce nel rovesciamento del fronte.