Joseph Lumia ci presenta la stellina croata,classe 1994,Petar Brlek. Lo scout ha avuto modo di osservarlo durante il match amichevole Udinese-Slaven Belupo.

CARATTERISTICHE TECNICHE. Petar Brlek è un dinamico centrocampista di ruolo regista/mediano. E’ in possesso di una buona visione di gioco, qualità che gli permette di sfornare assist millimetrici per gli attaccanti.

E’ il classico n° 10 croato, in stile Modric o Kovacic, anche se ricorda lontanamente Pirlo: stesse finte, stessa tranquillità palla al piede, un piede destro molto educato e buona visione di gioco. Staziona davanti la difesa sia per darle una mano a recuperare palloni in fase difensiva, sia per innescare immediatamente – tramite i suoi assist – la/e punta/e in fase di contropiede. Il suo piede preferito è il destro ma utilizza agevolmente anche il sinistro. E’ il tipico metronomo di centrocampo che imposta sempre la manovra d’attacco, viene difatti coinvolto spesso e volentieri nelle trame offensive. Fa girare bene palla nel reparto centrale; cosi come lo juventino Pirlo anche lui preferisce subire fallo piuttosto che buttare via palla, inoltre lotta come un guerriero su tutti i palloni e non ha alcun timore a togliere la gamba. Discreto, invece, nelle punizioni dato che può utilizzare egregiamente entrambi i piedi. Possiede un ottimo esterno destro, tanto da essere preciso nel servire gli attaccanti anche a 40-50 metri di distanza: a dimostrazione di ciò è il suo colpo preferito, ovvero il lancio lungo realizzato con l’esterno destro del piede. Non segna molto – e d’altronde non è il suo compito – ma in compenso fa segnare grazie ai suoi sempre ottimi assist.

Per la scheda completa rivolgersi al Talent Scout  Joseph Lumia