Renato Montagnolo presenta la sua analisi sul sistema gioco dell’Inter Primavera.

Fase di possesso palla

In fase di possesso palla, la squadra si schiera con un 1-2-3-2-3 o con un 1-2-1-2-2-3. Il centrocampista centrale si abbassa creando un triangolo di costruzione con i due centrali difensivi, gli esterni bassi e gli esterni alti garantiscono massima ampiezza.

milan inter primavera2

1) Interscambio di posizione tra difensore centrale e centrocampista basso durante la fase di costruzione bassa

milan inter primavera

2) Durante la fase di costruzione bassa, in caso di difficoltà, ricerca di attacco diretto verso esterni alti.

Milan Inter derby primavera cinque

3) Disposizione su costruzione media. Da notare triangolo di costruzione difensivo e la posizione dei due esterni bassi.

milan inter primavera

Durante l’evoluzione di quest’azione si può osservare uno dei movimenti più ripetuti nell’arco della partita dalla squadra: rotazione e interscambio di posizioni tra esterno basso, interno di centrocampo, esterno alto.

milan inter derby primavera

4) Nel caso precedente l’interno di centrocampo si è allargato per liberare lo spazio centrale in favore del movimento sul corto dell’esterno alto. Durante la partita, però, la situazione di gioco che si è sviluppata maggiormente vedeva un movimento sul corto dell’esterno alto, un attacco in ampiezza dell’esterno basso, un attacco della profondità – nella zona liberata dal movimento corto dell’esterno alto – dell’interno di centrocampo.

milan inter primavera derby 7

milan inter derby 8

5) Palla su esterno basso, movimento incontro dell’esterno alto e attacco dello spazio liberato da parte dell’interno di centrocampo.

milan inter derby 9

6) Durante la fase di costruzione, un altro principio di gioco sviluppato dall’Inter prevedeva passaggi corti per attirare l’avversario e poi attaccare su lato debole.

6

7) Anche durante l’evoluzione di quest’azione si può osservare una rotazione e un interscambio di posizioni tra esterno basso, interno di centrocampo, esterno alto.
7

8) Durante la fase di costruzione all’altezza del centrocampo, risaltano due caratteristiche: scaglionamento dei tre centrocampisti e copertura dell’ampiezza del campo da parte dei tre attaccanti.
8

8bis

9) In fase di costruzione all’altezza del centrocampo, con palla su esterno basso, esterno alto opposto stretto e pronto ad attaccare la profondità.

9

9bis

10) Palla su esterno alto, inserimento degli interni di centrocampo.

10

Fase di non possesso palla

In fase di non possesso palla la squadra si schiera con un 1-4-1-4-1, con gli esterni alti sulla linea dei due interni di centrocampo e il centrocampista centrale con funzione di schermo davanti alla linea difensiva.

milan inter derby

Vuoi avere l’analisi completa ?

Renato Montagnolo

Allenatore Allievi