Agenda fitta di impegni istituzionali in Sicilia per il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci e per il Segretario Nazionale FIGC-SGS Vito Di Gioia.

Si parte con la festa regionale del Progetto Rete dove circa 100 ragazzi dei Centri SPRAR della Sicilia si sono confrontati sul parquet del PalaOreto per l’ultimo appuntamento sportivo di preparazione alla fase finale di Cesena che si terrà dal 18 al 19 Maggio. A premiare i partecipanti oltre al Presidente e al Segretario Nazionale SGS anche il coordinatore regionale Aldo Violato e il direttore del Corso Uefa C Beppe Geria.
Subito dopo l’incontro con il Presidente del Comitato Regionale LND Santino Lo Presti per fare il punto sull’andamento dell’attività’ giovanile regionale e raccogliere riscontri sul format dei CampionatiGiovanili in attuazione nella regione Sicilia. È’ stata anche l’occasione per visitare la sede del Comitato Regionale di Ficarazzi, nuova casa delle società dilettantistiche siciliane.
Molto produttivo anche il successivo incontro con I corsisti del Corso UEFA C Grassroots License,  al quale è stato presentato il nuovo programma di sviluppo del calcio giovanile attraverso l’istituzione dei Centri Federali Territoriali di cui ben …previsti nella sola Sicilia. Costruttivo lo scambio di idee con i corsisti che andranno a ricoprire il più importante dei ruoli formativi del nostro sistema, ovvero quello tecnico di settore giovanile, la cui valenza è anche educativa e sociale. Forte la richiesta dei giovani tecnici alla FIGC di ampliare le opportunità di confronto per le società e i ragazzi attraverso una più intensa programmazione dei campionati giovanili di base.
Grande condivisione anche sul valore dello sport nelle classi della scuola primaria e secondaria e sull’importanza dell’impegno necessariamente didattico oltre che sportivo per la maggiore federazione sportiva nazionale. Molto discussa in tal senso la nuova formula dei Campionati Studenteschi Nazionali di calcio ideata congiuntamente da FIGC, MIUR e CONI per includere tutti gli studenti, senza esclusioni, in una grande manifestazione non solo di sport ma anche di educazione sociale.
Riunione di programmazione interna quella invece svolta con i collaboratori dell’ufficio del Coordinatore Federale Regionale Aldo Violato, coadiuvato dal responsabile dell’Attivita’ di base Stefano Aiello, dal responsabile per l’attività scolastica Vito Rando Mazzarino e dal Segretario Regionale Franco Nucatola. Ampia la programmazione delle attività rivolte ai tesserati siciliani del Settore Giovanile e Scolastico che dovrà sempre più puntare ad innalzare gli standard qualitativi e soprattutto educativi delle Scuole di Calcio senza alcun compromesso sulle tutele sanitarie ed assicurative per i propri ragazzi, nonché sulle competenze tecniche ed organizzative delle proprie strutture. Condiviso l’impegno a comunicare e far conoscere soprattutto alle famiglie il significato del programma formativo delle Scuole Calcio Elite che per questa stagione sportiva sono 16 nell’intera regione, un vero e proprio record per la Sicilia che nell’occasione ha insignito le società virtuose intervenute all’incontro con la targa rappresentativa per la stagione in corso.

Di seguito la lista delle società premiate con la qualifica di Scuola Calcio Elite:

CATANIA
AD POL CATANIA 1980