Una serata da ricordare per Riccardo Calafiori, che nella notte di Europa League ha segnato la sua prima rete tra i professionisti con la maglia della Roma. Il classe 2002, nato e cresciuto a Valcanneto (Cerveteri) ha indovinato il sinistro dai 20 metri che ha rimesso la scomoda gara contro lo Young Boys sui binari giusti. Dopo aver segnato il gol del 2-1 giallorosso, il ragazzo ha baciato la maglia in segno di amore, scrivendo sui social a fine partita: “Chissà quante volte l’ho sognato. Quante volte ci ho sperato… Finalmente è arrivato, ed è la cosa più bella che mi potesse capitare. Primo posto conquistato. Daje Roma”.

Nato calcisticamente nel Petriana, Calafiori indossa la maglia della Lupa la prima volta all’età di 9 anni. Da lì si fa tutta la trafila nelle giovanili, fino all’esordio in prima squadra allo Juventus Stadium, lo scorso anno. Un brutto infortunio, la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro nel 2018, sembrava aver condizionato anzitempo la sua carriera. Ma il 18enne poco a poco si è ripreso il posto, fino ad essere integrato stabilmente in prima squadra da Fonseca già dalla scorsa stagione. Contro il Cluj era arrivata la prima presenza europea, contro gli svizzeri anche il primo gol in quella che è sembrata una serata da predestinato.