di Vincenzo Ricciardi

Lo scorso weekend, come ben sapete, è passato alla storia per essere il fine settimana in cui il Leicester di Ranieri è diventato campione d’Inghilterra per la prima volta nella sua storia. Il successo dei Blues ha offuscato tutto il resto in Inghilterra: giornali, radio e televisioni non parlano d’altro, ed è giusto così perché l’impresa compiuta dai ragazzi di Ranieri ha dell’incredibile.

Nell’attesa che si concluda la 37esima giornata di campionato, con molte squadre che non hanno da chiedere molto al campionato andiamo a vedere come si sono comportati i nostri giovani la scorsa settimana.

5-PEDRO CHIRIVELLA (LIVERPOOL)

Questa è stata anche la settimana delle coppe, e il Liverpool di Klopp doveva rimontare lo svantaggio rimediato a Villareal. Missione compiuta per i Reds, che nel weekend hanno visto esordire il classe 1997 Pedro Chirivella, centrocampista centrale strappato lo scorso anno a Valencia. Tenete questo nome a mente perché il ragazzo sembra essere davvero talentuoso.

4- ROSS BARKLEY (EVERTON)

Stagione deludente per l’Everton e stagione deludente per Barkley. Il nazionale inglese non ha trovato quest’anno la continuità di prestazioni che gli sono valse la considerazione di gran parte del Regno Unito. Sul finale di stagione c’è stato però un risveglio. Gli Europei sono alle porte del resto, e Ross rischia di perdere il posto conquistato nelle qualificazioni a beneficio di Dele Alli. Contro il Bournemouth finalmente una partita alla Barkley. Giocate intelligenti, assist e personalità in mezzo al campo. L’anno prossimo deve essere l’anno della consacrazione.

3- ANTHONY MARTIAL (MANCHESTER UNITED)

Ci aveva provato il ragazzino francese a rovinare la festa del Leicester. Ennesimo gol di questo prodigio classe 1995, in una stagione in cui la sua squadra non lo ha di certo aiutato. Ad inizio anno era arrivato tra lo scetticismo generale per i troppi milioni spesi per lui, ma ora è sicuramente diventato il punto fermo del futuro dei Red Devils.

2- HARRY KANE (TOTTENHAM)

Il 25esimo gol stagionale non è servito al suo Tottenham per sconfiggere il Chelsea e tenere gli Spurs aggrappati al campionato. Il classe 1993 però, con questo gol, allunga in classifica marcatori staccando forse definitivamente Aguero e Vardy. Più di una magra consolazione.

1- KELECHI IHEANACHO (MANCHESTER CITY)

Neanche dalle parti di Etihad si può gioire molto di questi tempi. Fuori dai giochi in campionato da molto, troppo tempo ormai, e ora fuori anche dalla Champions League