Mentre la Premier si prepara a chiudere i battenti per la stagione 2015-2016, andiamo a scoprire 5 nuovi giovani talenti del calcio inglese.

Con la chiusura del campionato alle porte, infatti, i giovanissimi di molte squadre sono riusciti a trovare spazio e a mettersi sotto la luce dei riflettori del calcio che conta.

Non è stata una giornata particolarmente florida in termini di gol da parte degli under 23 del campionato inglese, e questo ci consente di andare a scoprire qualche nuovo interessante prospetto.

5- KEVIN TONER (ASTON VILLA)

A retrocessione ormai avvenuta, ci si aspettava qualche giovane lanciato in Premier dai Villans, ed ecco appunto spuntare l’irlandese Kevin Toner, classe 1996. È un terzino sinistro che sa adattarsi anche da centrale, ma nella partita di domenica contro il Newcastle ha fatto il laterale nel centrocampo a 5. Insomma, uno di quei giocatori duttili che farà comodo alla causa della squadra di Birmingham il prossimo anno.

4- MATTHEW PENNINGTON (EVERTON)

L’Everton è stato poco più che uno spettatore della festa scudetto del Leicester, ma sicuramente Matthew Pennington, ruolo difensore centrale, non è il maggior responsabile. Il classe 1994, è un prodotto dell’Academy dell’Everton, e quest’anno era stato ceduto in prestito al Walsall per “farsi le ossa”, come si dice in gergo. Martinez lo ha richiamato alla casa madre data la situazione difficile del suo pacchetto arretrato, segno di fiducia nelle sue potenzialità. Abbiamo trovato forse il nuovo Stones?

3- CAMERON BORTHWICK-JACKSON (MANCHESTER UNITED)

La sua presenza nella nostra classifica settimanale in realtà non ci dovrebbe rendere molto contenti. Borthwick-Jackson, difensore laterale classe 1997 del Manchester United, è infatti subentrato, nella vittoriosa trasferta di Norwich, al posto del nostro Matteo Darmian, infortunatosi dopo solo 15’. È un difensore centrale capace di giocare anche come laterale sinistro nella difesa a 4. È molto elegante e forte tecnicamente, ma sa anche essere deciso nei contrasti come dimostrato sul campo del Norwich. È ormai una presenza fissa delle nazionali giovanili inglesi e sentiremo sicuramente parlare ancora di lui in futuro.

2- CAMERON BRANNAGAN (LIVERPOOL)

Come faremmo senza Klopp? Il tecnico tedesco, da quando è approdato ad Anfield, sta lanciando moltissimi giovani, per la gioia della nostra rubrica. Questa settimana, nonostante in campo ci fossero altri 4 under 23, entra nella nostra classifica Cameron Brannagan, talentuoso trequartista classe 1996 nato a Manchester ma cresciuto nel Liverpool. Sul giocatore si è mosso anche il Barcellona, che ha mandato più volte i suoi scout a visionario, ma dalle parte di Anfield non sembrano intenzionati a lasciarselo sfuggire.

1- JONATHAN LEKO (WEST BROMWICH ALBION)

Su di lui si è parlato tantissimo in Inghilterra. Perché? Perché Jonathan Leko è il giocatore più giovane ad aver esordito in Premier League dal primo minuto. Classe 1999, Leko è nato a Kinshasa, in Congo, ma anche la nazionalità inglese, per la quale sta giocando nelle rappresentative giovanili. È un’ala molto veloce e potente, e su di lui si stanno muovendo tutte le grandi squadre di Premier. Intanto se lo coccola il WBA, in attesa che il ragazzo esploda concretamente e scatenare un’asta che potrebbe non avere precedenti per un giocatore di questa età.