di Vincenzo Ricciardi

Terminata anche la 34esima giornata di questa avvincente Premier League, andiamo a vedere quali sono gli under 23 che si sono maggiormente distinti nel weekend di calcio inglese. Classifica di questa settimana un po’ atipica, con qualche ex aequo dovuto alla massiccia presenza di giovani nell’11 titolare del Liverpool di Klopp, reduce dall’epica vittoria in rimonta contro il suo ex Borussia, e quindi intezionato a far riposare molti titolari.

5- Connor Randall e Brad Smith (Liverpool)

Cominciamo dai due terzini scelti dal mago tedesco nella vittoriosa trasferta di Bournemouth. L’australiano Smith, classe 1994, era alla seconda apparizione in Premier. Per Randall invece, nato nella città dei Beatles nel 1995, si trattava dell’esordio assoluto in Premier. Un buon esordio per il giovane prodotto dell’Academy, una prova di sostanza che fa ben sperare i tifosi dei Reds. Si è forse trovato l’erede di Carragher?

4- Nathan Akè (Watford/Chelsea)

Prima volta nella nostra classifica per Nathan Akè, terzino olandese classe 1995 di proprietà del Chelsea ma attualmente in prestito al Watford. Dopo che si era parlato un gran bene di lui, il giovane nato a l’Aja ha pagato lo scotto del confronto con il calcio dei grandi e in un paio di stagioni ha raccimolato solamente 5 presenze con I Blues. Quest’anno è stato mandato in prestito al Watford. Quest’anno è sceso in campo 22 volte trovando anche il primo gol in Premier. Sabato ha disputato una splendida partita nella vittoria del Watford in casa del Wba. Riuscirà a convincere il Chelsea a puntare su di lui in futuro?

3- Jaamal Lascelles (Newcastle)

Se Benitez ha passato un compleanno sereno e può sperare ancora nella salvezza lo deve anche a questo ragazzone di 190 cm nato a Derby nel 1993 e cresciuto calcisticamente nel Nottingham Forest. Lascelles è un giocatore molto duttile, può giocare sia in una difesa a 3 che in una difesa a 4, al centro e a destra. La sua forza fisica è notevole e di testa sa rendersi pericoloso anche in fase offensiva. Come nella gara da dentro o fuori di sabato in cui ha sbloccato il risultato con un bel colpo di testa.

2- Jordon Ibe (Liverpool)

Ritorno convincente per quello che da tanti ė stato considerato l’erede di Sterling. Assist per il gol di Sturridge e tante accelerazioni che hanno ricordato l’ala ora al City. Questo ragazzo del 95 puó davvero esplodere sotto la mano di Klopp.

1- Harry Kane e Dele Alli (Tottenham)

Primo posto ex aequo per i due gioielli del Tottenham che nel Monday Night hanno spazzato via lo Stoke con una doppietta a testa e hanno portato gli Spurs a meno 5 dal Leicester capolista. Per Kane la doppietta vale l’allungo su Vardy in classifica marcatori, e considerato che il bomber del Leicester sarà squalificato per una o più giornate, il divario ora sembra veramente incolmabile. Per Alli invece la doppietta vale la doppia cifra alla prima stagione in Premier. Peccato per quell’errore clamoroso a porta vuota, gli sarebbe valso il primo pallone della sua carriera in Premier. Avrà sicuramente modo di rifarsi.