Tutto pronto per il Meeting Nazionale Iafa (Italian association of football agents) che vedrà riuniti gli agenti di calciatori professionisti (cioè che abbiano conseguito regolare licenza tra il 2001 e il 2015), e gli avvocati che operano in ambito sportivo. L’evento si terrà Venerdì 27 Maggio presso l’Hotel Radisson Blu di Roma (via Filippo Turati, 171) e analizzerà tutti gli emendamenti e le correzioni del provvedimento di deregulation  imposto dalla Fifa a tutte le federazioni calcistiche nazionali a partire dal 1 Aprile 2015.

L’evento è coordinato dall’avvocato Dario Canovi e moderato dal giornalista Luigi Ermetto e sarà diviso in due sessioni: nella prima interverranno come relatori il Presidente Iafa Christian Bosco, il Senatore Ciro Falanga, gli avvocati Conte, Giustiniani, Zuccheretti, G. Bosco, Tobia, Bordonaro, Lubrano, Bellia e Rossetti (quest’ultimo per conto della consociata  Federsupporter ), e l’ex segretario della Commissione agenti Figc, Piergiorgio Sciascia. Si parlerà del Disegno di Legge no. S 1737 per la “Regolamentazione statuale della figura di agente sportivo”, sul modello della normativa francese, sul ricorso pendente al TAR Lazio e sulla “Petizione al Parlamento Europeo” no. 0736/2014.

Nella seconda parte si analizzeranno i dati del primo anno di vita della IAFA, progettando anche i programmi per il futuro. Verranno ratificate le investiture dei nuovi Consiglieri Giuseppe Accardi, Antonio Ottaiano e Simone Canovi, oltre che del rappresentante e del coordinatore della “Sezione Avvocati Iafa”, rispettivamente Paolo Bordonaro e Mario Fogliamanzillo. Si parlerà inoltre di una “Scuola di formazione professionale per Agenti”, sempre su modello francese.

Si tratta di un evento “tecnico”, il cui obiettivo è architettare ed illustrare un piano che possa essere entrare in vigore nei prossimi mesi. All’evento sono invitati  Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Ufficio Legale Figc, Commissione Procuratori sportivi, Associazione italiana calciatori, Associazione italiana allenatori, DARAS e CONI.