L’Italia Under 19 chiude con un pareggio il Gruppo 3 della Fase Elite degli Europei di Categoria e si qualifica alla fase finale. I ragazzi di Nicolato impattano 1-1 con la Repubblica Ceca.

I DETTAGLI

Pronti-via e la Repubblica Ceca si fa pericolosa in avanti con Zitny ma Cerofolini è attento, si distende in tuffo e para. Al 10′, il punteggio si sblocca: bel cross di Capone per Brignola che, di testa, supera Groger. L’Italia non molla e sfiora il bis al 12′ ma il tiro di Scamacca è troppo debole per impensierire Groger. Al 17′ è Frydek a chiamare in causa Cerofolini che risponde presente. I cechi pressano e Drchal sfiora il pari al 39′ ma Cerofolini, ancora una volta, è attento e perentorio nel respingere.

SECONDO TEMPO

L’inizio di seconda frazione è piuttosto in sordina con sole due occasioni (Krejci e Scamacca) nei primi 25′. All’85’, quando tutto sembra indirizzato verso l’1-0, arriva il pareggio ceco: Sipek, imbeccato alla perfezione da Sadilek, col piatto destro batte un incolpevole Cerofolini. Ad un minuto dal 90′ Brignola cerca la doppietta personale ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa. Nei tre minuti di recupero non succede più nulla: l’Italia, già qualificata con un turno d’anticipo, chiude con un pareggio.

TABELLINO

MARCATORI: 10′ Brignola (Italia U19), 85′ Šípek (Repubblica Ceca U19).
ITALIA U19 (4-3-3): Cerofolini; Bellanova, Candela, Del Prato, Mallamo; Tonali, Marcucci, Melegoni (C); Brignola, Scamacca (83′ Pinamonti), Capone C. A disp. Plizzari, Tripaldelli, Buongiorno, Gabbia, Bastoni, Frattesi, Bettella, Zaniolo. All. Nicolato.
REPUBBLICA CECA U19 (4-1-4-1): Gröger; Kadar, Plechatý, Král (79′ Mareš), Dudl; Sadílek (C); Žitný (59′ Šípek), Růsek, Krejčí, Frýdek; Drchal (83′ Lauko). A disp. Bačkovský (GK), Heidenreich, Pfeifer, Vais, Beňo, Štursa. All. Kozel.
ARBITRO: Paul Tierney (Inghilterra).
NOTE: ammoniti 48′ Dudl (Repubblica Ceca U19), 72′ Scamacca (Italia U19).