Con i comunicati Ufficiali n°248, 249, 250 e 255 il Settore Tecnico della FIGC ha indetto quattro bandi per partecipare ad altrettanti corsi per l’abilitazione a ‘Collaboratore della gestione sportiva’, che si terranno a Potenza, Bologna, Nicolosi – in provincia di Catania – e Firenze.

I corsi, organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, con il supporto del Settore Tecnico e la collaborazione dell’A.DI.SE. (Associazione Italiana Direttori Sportivi), forniscono i necessari presupporti , formativi e culturali, a quei soggetti che saranno poi chiamati a svolgere, per conto di Società e Associazioni Sportive della Lega Nazionale Dilettanti, attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo della Società o Associazione; ad esempio, quindi, la gestione dei rapporti aventi ad oggetto il tesseramento ed il trasferimento dei calciatori, nonché il tesseramento dei tecnici, nel rispetto delle norme dettate dall’ordinamento della FIGC.

Al termine del Corso, a quanti avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato il Diploma, che costituirà il presupposto necessario per l’iscrizione nell’apposita Sezione dell’Elenco Speciale per Direttori Sportivi.