La notizia trapelata nei giorni scorsi e resa ufficiale solo nella giornata di Martedì 21 marzo, è stata la prima ufficialità del mondo calcistico come conseguenza al Coronavirus: gli Europei di calcio in programma nella stagione estiva 2020 sono rinviati al 2021. La notizia ha sicuramente scosso l’ambiente calcistico, anche se abbastanza prevedibile, in quanto si è voluto dare priorità alle leghe calcistiche nazionali, e ad un loro regolare svolgimento per volgere poi al termine.

Gli unici che in qualche modo potranno tirare un piccolo sospiro di sollievo in merito allo slittamento della competizione europea sono quei giocatori la cui presenza, causa infortunio era a forte rischio.

Europei 2021: sorride Zaniolo

Guardando in casa Italia il primo nome di spicco a cui ci si può riferire è sicuramente il talentuoso giallorosso Nicolò Zaniolo, infortunatosi durante la gara dell’Olimpico tra Roma e Juventus il 12 gennaio scorso. Il suo rientro in campo era teoricamente previsto per fine maggio, con un periodo molto breve di rodaggio prima degli inizi del torneo continentale. Ora, dato lo slittamento il coach della Nazionale Roberto Mancini potrà contare sicuramente su una sua presenza nell’anno che verrà.

Europei 2021: tre rientri per la Turchia

Stessa partita, casacca diversa. Si parla infatti dello stesso match del 12 gennaio, dove Zaniolo uscì dal campo con la barella causa rottuta del crociato, ma stesso destino, nella stessa serata toccò al giocatore turco bianconero Merih Demiral. La consapevolezza di saltare l’Europeo aveva preso il largo, ma ora tutto torna in gioco. La nazionale turca potrà fare affidamento anche sull’attacante del Crystal Palace Cenk Tosun, e sul difesore dello Schalke 04 Ozan Kakbak fermi ai box per infortuni muscolari che ne avrebbero compromesso la loro partecipazione a Euro2020

Europei 2021: sorride anche l’Olanda

Spostandoci nell’Europa del nord, arriviamo nei Paesi Bassi, dove un perno d’attacco degli Orange causa rottura del crociato nel mese di Dicembre avrebbe compromesso la sua partecipazione con la sua nazionale, stiamo parlando di Memphis Depay, punta di attacco dell’Olimpique Lione di Rudi Garcia. Gli stessi Orange, potranno sorridere in quanto tra le loro fila, per la competizione europea riusciranno a recuperate anche Steven Bergwijn, infortunatosi in un match di Premier League tra Totthenam e Burnley.

L’allenatore degli Orange Ronald Koeman, riuscirà fortunatamente a sorridere per ritrovare in rosa anche il terzino in forza al Newcastle Jetro Williams, fermo da gennaio per il grave infortunio al crociato.

Europei 2021: l’Inghilterra ritrova Kane

Il suo ritorno in campo stimato per Aprile poteva dargli delle piccolo possibilità per un’ipotetica partecipazione alla coppa europea. Il suo grande valore calcistico poteva essere sicuramente un apporto fondamentale alla nazionale di appartenenza, ma con i risvolti del caso Harry Kane avrà tutto il tempo necessario per tornare a essere il bomber che aveva lasciato i campi da calcio per sottoporsi a un delicato intervento ai tendini della coscia destra.

Europei 2021: Sissoko e Dembelè rientrano in corsa

Anche la Francia, attuale nazione campione del Mondo, di Didier Deschamps, potrà contare sull’apporto di due giocatori che avrebbero contribuito in modo sostanziale alla qualità della rosa dei Blues. Moussa Sissoko e Osumane Dembelè potranno così essere abili e arruolati nella rosa che il tecnico dei francesi vorrà convocare per le spedizioni ufficiali del torno europeo.

Europei 2021: sorride anche Löw

Non è da meno la Germania, che riuscirà a ritrovare in rosa due suoi pedine importanti come Leroy Sanè, il cui infortunio di grave della scorsa estate aveva compromesso la sua partecipazione agli Europei. Anche la rottura del crociato aveva bloccato la sua partecipazione al torneo in previsione in precedenza questa estate. Niklas Sule potrà sperare sicuramente in una chiamata da Berlino.

Europei 2021: Asensio per la Spagna

Arrivando nella penisola iberica, le Furie Rosse ritroveranno in rosa il talento Marco Asensio. La sua stagione ancora deve totalmente iniziare per un’infortuno occorsogli nella toruneè estiva dello scorso anno dei Blancos in terra statunitense. Con questi risvolti, il 2021, potrà vederlo protagonista con la casacca rossa spagnola.

Europei 2021: Hazard torna in pista

Chi sicuramente tirerà un sospiro di sollievo sarà il fantasista del Real Madrid Eden Hazard. Il jolly del Belgio a causa di una microfrattura del perone era a forte rischio partecipazione per gli Europei. Dato il rinvio sicuramente la nazionale belga potrà affidarsi alle giocate stratosferiche di un giocatore altrettanto straordinario.

Europei 2021: un recupero per il Portogallo

Rimanendo in terra iberica, gli attuali detentori del titolo (Portogallo) ritroveranno tra le loro fila il giocatore del Leicester Ricardo Pereira, il cui ritorno in campo era previsto per settembre.

Europei 2021: Goinger non vedo l’ora

In terra austriaca chi potrà contare su più di qualche speranza di partecipare al prossimo torneo continentale tra nazionali è Thomas Goinger, tutt’ora fuori dai campi di calcio a causa della rottura del legamento crociato.

Europei 2021: l’Irlanda spera in Clark

Un infortunio alla caviglia lo avevo messo fuori dai giochi sia in Premier League che per un’ ipotetica convocazione con la nazionale irlandese per Euro 2020, ma Ciaran Clark potrà prendere così alla competizione con inizio Giugno 2021.