Importante successo per il Napoli che, dopo la sconfitta per 3-0 rimediata in quel di Vicenza, con lo stesso risultato si sbarazza del Catania, squadra che viene da sei risultati utili consecutivi.
Saurini deve rinunciare alla coppia centrale difensiva titolare, vista la squalifica di Supino e la convocazione in prima squadra di Luperto, chiamato da Benitez a sostituire l’infortunato koulibaly, proponendo per la prima volta in stagione il duo Granata-Mangiapia che risulteranno decisivi per la vittoria finale.
La parte iniziale del match è molto equilibrata, il Catania lascia giocare il Napoli, per poi riproporsi in contropiede sfruttando la velocità di Di Grazia e Ramos, gli azzurri sono pericolosi solo su calcio da fermo con Gaetano, ma le due conclusioni del numero 11 partenopeo non creano danni agli etnei. Al 20’pt il Napoli passa in vantaggio: punizione precisa di Gaetano, che serve in modo perfetto Granata, bravo a staccare di testa, al limite dell’area piccola, e battere Ficara. La rete è seguita dalle proteste siciliane, che contestano la punizione concessa dall’arbitro in favore degli azzurri, dalla quale è partita l’azione del gol, Piermarteri perde la testa e colpisce volontariamente Prezioso, cartellino rosso per il numero dieci catanese che lascia la sua squadra in dieci uomini.
Partita in discesa per gli azzurri che cercano il raddoppio con De Simone, ma la conclusione del centrale partenopeo viene deviato in corner da Ficara. Primo tempo che si conclude con il risultato di 1-0.
Ad inizio ripresa il Napoli trova il gol del raddoppio: Bifulco, dalla destra mette al centro per Persano che di piatto destro beffa Ficara sul palo lontano. Ottava rete stagionale per Persano. Al 24’st i padroni di casa mettono il punto esclamativo al match: schema su calcio piazzato per gli azzurrini, Gaetano dalla destra serve tutto solo al limite dell’area di rigore Palmiero che prova la conclusione a rete, il pallone però diviene un assist per Mangiapia che di giustezza ribadisce in rete, realizzando il definitivo 3 a 0.
Tre punti importanti per gli uomini di mister Saurini, che possono continuare la loro rincorsa alla zona play-off, con il quarto posto che attualmente è occupato proprio dal Catania, ora distante solo quattro lunghezze. Soddisfatto a fine gara della prestazione dei suoi ragazzi Saurini, che ai microfoni di RaiSport rilascia le seguenti dichiarazioni: “L’ottimismo non l’avevamo mai perso. Avevamo fatto un ottimo Viareggio, è normale pagare sforzi quando alleni ragazzi così giovani. Oggi abbiamo dimostrato che non molliamo e ce la giocheremo fino alla fine con le squadre che lottano per il quinto posto. Oggi siamo stati squadra, questa è la cosa che mi fa più piacere. A Vicenza eravamo scollati, oggi i ragazzi hanno risposto da grande squadra”.
NAPOLI (4-3-3): Contini, Girardi, Granata, Mangiapia, Guardiglio, Prezioso, Palmiero, De Simone G., Bifulco, Persano, Gaetano. A disposizione: Gionta, Anastasio, Frulio, Selva, De Simone F., Lombardi, Cicerello, Esposito. All. Saurini
CATANIA (4-3-3): Ficara, Di Maio, Berezny, Lovric, Carillo, Scapellato, Sessa, Piermarteri, Di Grazia, Taviani, Ramos. A disposizione: Matosevic, Rescigno, Ventrone, Maccioni, Ferrau, Fulvi, Bortolussi. All. Pulvirenti
Marcatori: 20’pt Granata (N), 2’st Persano (N), 24’st Mangiapia (N)
Ammoniti: Granata (N), Contini (N), Scapellato (C), Palmiero (N)