Nella 10^ giornata del Campionato Primavera TIM, girone “C”, importante vittoria del Napoli che tra le mura amiche del Centro Sportivo di Sant’ Antimo gremito di tifosi, rifila quattro reti al malcapitato Frosinone. Saurini ridisegna la difesa con Anastasio in panchina, Guardiglio lascia l’out destro per difendere quello sinistro, Girardi viene spostato sulla fascia detsra e Supino fa coppia al centro con Luperto; in mediana linea a tre composta, vista l’ assenza di Palmiero, da F. De Simone, affiancato dall’ altro De Simone e Prezioso, in avanti confermatissimo il tridente Bifulco-Liivak-Persano.

Il Napoli ha da difendere la propria imbattibilità, che dura da inizio campionato, mentre il Frosinone è alla ricerca di punti per lasciare i bassifondi della classifica.

L’ inizio match è equilibrato, il Frosinone tiene alto il baricentro e fa girare molto bene palla, senza però creare pericoli, mentre i padroni di casa non riescono ad uscire dalla propria metà campo cercando di sfruttare l’arma del contropiede. Al 12’ , sugli sviluppi di un calcio di punizione, Prezioso si procura e realizza il rigore del vantaggio partenopeo, spiazzando De Lucia. La squadra ciociara cerca l’immediata risposta e Trillò da calcio di punizione rende operoso Contini che effettuerà l’unica parata dell’ intera partita. Al 31’ arriva la svolta della gara, Quatrana, per una scorrettezza a gioco fermo e a palla lontana ai danni di Luperto, viene espulso lasciando in dieci i suoi compagni di squadra, che nel minuto successivo all’ espulsione subiscono il raddoppio azzurro, merito di Supino che da corner battuto da Prezioso, insacca di testa battendo per la seconda volta De Lucia.

Nella ripresa la gara è noiosa, il Frosinone cerca disperatamente di rendersi pericoloso dalle parti di Contini ma vista la superiorità numerica il Napoli controlla senza rischiare. Oltre alle diverse sostituzioni, ci sono da segnalare le altre due reti azzurre che fissano il risultato sul 4-0 finale.

Al 18’ st rete di Romano che dalla distanza sorprende De Lucia sul primo palo mentre al 27’ st il bomber Persano firma il definitivo poker, sbloccandosi finalmente dopo più di due mesi senza gol.

Tre punti che portano gli azzurri di mister Saurini a quota 16 in classifica e sabato prossimo dovranno difendere l’imbattibilità sul campo della capolista Roma, che nella giornata di ieri ha vinto 4-3 a Bari, secondo nella generale.

Formazioni ufficiali:

Napoli (4-3-3): Contini; Guardiglio, Girardi (C.), Luperto, Supino; Prezioso, De Simone G., De Simone F.; Bifulco, Persano, Liivak.  A disposizione: Ferrara, Anastasio, Mangiapia, Palumbo, Granata, De Masi, Selva, Lombardi, De Iorio, Di Fiore, Romano, CicerelloAll. Saurini

Frosinone (4-3-3): De Lucia; Botta, Ferrara, Gargiulo, Tomasetti; Sterpone, Centra, Toti; Iacob, Quatrana, TrillòA disposizione: Calvarese, Del Gaudio, Cialini, Cesaretti, Steri, Fia, Manna, VolpeAll. Sesena

Marcatori: 12’pt Prezioso, rig. (N), 34’pt Supino (N), 18’st Romano (N), 27’st Persano (N)

Ammoniti: Ferrara (F), Liivak (N), Trillò (F)

Espulsioni: Quatrana (F)

Arbitro sig. Formato di Benevento; 1 Ass. Sig. Cantiani -Veo; 2 Ass. Sig. Opromolla di Salerno