La vittoria era d’obbligo, per la Sampdoria. Vittoria è stata: i blucerchiati portano a casa l’intera posta in palio grazie ad un 6-0 al Trapani, ostacolo tutt’altro che insormontabile. La Sampdoria rosicchia, momentaneamente, tre punti a Sassuolo e Torino: i neroverdi giocheranno domani contro la Juve, mentre il match dei granata è stato rinviato causa neve.

La partita è, fin da subito molto accesa: per le prime occasioni, bisogna aspettare il 12° minuto, con un invitante cross di Serinelli che attraversa tutta l’area di rigore senza subire alcuna deviazione. L’idolo di casa, Andrés Ponce, imbastisce, pochi minuti dopo, un contropiede interessante, che purtroppo si conclude con un nulla di fatto a causa dell’esitazione di Vrioni. Il Trapani si difende e cerca di rendersi pericoloso sugli sviluppi dei calci piazzati, ma il fortino dura poco. E quando viene espugnato, passa di tutto: la Samp trova l’1-0 grazie a Vrioni, stavolta freddo davanti al portiere, assistito dal solito Ponce. Siamo al 38°: in tempo reale, è difficile credere all’arrivo di altri due gol nel giro di cinque minuti, eppure la circostanza si avvera e, di fatto, chiude i giochi già al 45°. Il secondo gol è ad opera di Ponce, mentre si deve ringraziare Calò per il tris, finalizzatore di un’altra azione di contropiede.

Il secondo tempo è pura accademia: la Sampdoria sembra voler gestire il vantaggio, favorita dall’espulsione di Guercio al 52°, ma ad un quarto d’ora dal termine dilaga, con un Trapani ormai stremato, con Serinelli, Tommasini e Cioce. Con questa vittoria, la Sampdoria sale a 35 punti e consolida il quinto posto. Il tabellino (www.calcionazionale.it).

SAMPDORIA: Massolo, Defilippi (50′ Guida), Massa, Serinelli, Matulevicius, Tissone, Bacigalupo (57′ Tommasini), Calò, Ponce (74′ Baumgartner), Cioce, Vrioni.

TRAPANI: Croce, Beninati, Cosentino, Marino, Schiazza, Guercio, Bulades, Gardet (57′ Cavino), Schirò (85′ Loliva), Mistretta, La Piana

Marcatori: 38′pt Vrioni (S), 42′pt Ponce (S), 44′ptCalò (S), 29’st Serinelli (S), 36’st Tommasini (S), 45’st Cioce (S)